Sono oltre 33 milioni le mascherine usa e getta utilizzate ogni settimana in Italia dagli studenti, dalla primaria alla maturità, e 118 le tonnellate di CO2 prodotte dal loro incenerimento. Le mascherine usa e getta infatti non sono riciclabili e vanno conferite nella raccolta dei rifiuti indifferenziati.

L'Associazione TRiciclo, insieme all'Istituto Nautico San Giorgio di Genova e Camogli, ha deciso di lanciare #ProteggoenonInquino, una campagna di promozione all’uso di mascherine lavabili a scuola, attivando anche uno specifico gruppo di acquisto. Anche il DPCM del 3 novembre 2020 -  all'articolo 1, comma 7 - prevede la possibilità di utilizzare a scuola “anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

"Le mascherine lavabili certificate, se correttamente utilizzate, presentano lo stesso livello di protezione delle mascherine “usa e getta”, anzi, secondo alcune recenti indagini sulle mascherine “usa e getta”, che hanno rilevato una loro ridotta capacità filtrante, addirittura superiore. Sono inoltre molto più confortevoli di quelle usa e getta, un aspetto molto importante quando si tratta di bambini e ragazzi che devono indossarla tutto il giorno", è quanto scrive tRiciclo, una Associazione genovese di genitori sensibili alle tematiche ambientali.

Sul sito web dell'associazione è possibile inoltre attivarsi, ad esempio scrivendo al Dirigente della propria scuola di riferimento una lettera tipo nel caso in cui questo diritto non sia ancora riconosciuto nel proprio Istituto; o anche scaricando un testo da diffondere nelle chat dei genitori per sensibilizzarli sul tema.
Visualizza qui le FAQ che rispondono ai principali dubbi/obiezioni sul tema.

Scopri di più sulla iniziativa sulla pagina Facebook

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti