Attivismo Civico

Se abiti in un'area interna e hai realizzato un progetto che ha migliorato la qualità di vita della popolazione che abita in questi territori o conosci un piccolo comune d'Italia che ha fatto qualcosa di "straordinarimanete normale" per i suoi residenti, clicca QUIe raccontaci la tua buona pratica!

Abiti in un'area interna e hai realizzato un progetto che ha migliorato la qualità di vita della popolazione che abita in questi territori? Conosci un piccolo comune dell'Italia che ha fatto qualcosa di "straordinarimanete normale" per i suoi residenti? O persone che hanno realizzato azioni e attività utili?

sportello

Al via lo sportello promosso da Cittadinanzattiva per i cittadini dei comuni maggiormente colpiti dal terremoto del 2016. Lo sportello, raggiungibile allo 06 36718005, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30, oppure per email scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fornisce informazioni ed assistenza sui procedimenti e le disposizioni normative ed amministrative in tema di ricostruzione, su eventuali disservizi e strumenti utili per la risoluzione degli stessi. Lo sportello fa parte delle attività previste dal progetto “Si. Parte - PercorSI di PARTEcipazione comunitaria per la ricostruzione”, promosso nell’ambito dell’Accordo quadro di partenariato siglato tra Cittadinanzattiva, il Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016 e ActionAid Italia. La presentazione ufficiale è avvenuta nel corso di una diretta online che è possibile rivedere sulle pagine facebook di Cittadinanzattiva e della Struttura del Commissario Ricostruzione Sisma 2016.

240452778 2921507824767421 7941103397375670521 n

Si terrà il prossimo 18 settembre, a Bologna, la VI edizione del Festival della Partecipazione, l'evento promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con la Fondazione per l'Innovazione Urbana. 
Questa edizione, sebbene in versione ridotta ad una sola giornata, grazie anche alla collaborazione con l’Osservatorio Civico sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresenterà un momento di confronto con respiro Europeo per chiedere la massima trasparenza e apertura sui piani e i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Italiano.

COMMUNITY PRO 800x450 Tavola disegno GIUSTA copy copy

Il progetto Community PRO. Participation Resilience Organizing, realizzato da Cittadinanzattiva, ha tra i suoi obiettivi la formazione di 100 "attivatori civici" che opereranno come volontari in un percorso che sosterrà il protagonismo delle comunità locali coinvolte. Lo sapevi che stiamo selezionando attivatori civici anche nella tua regione?

Scopri dove!

E6v64mSXsAMe4ol

Riforma per l’assistenza agli anziani non autosufficienti: ecco le 5 proposte al Parlamento e ai Ministri Orlando e Speranza da parte del neonato “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”.

Una grande riforma per l’assistenza agli anziani non autosufficienti che punti alla integrazione degli interventi socio-sanitari, tenendo conto delle specifiche ed eterogenee condizioni degli anziani e delle loro famiglie, incrementando i finanziamenti pubblici in particolare per i servizi domiciliari e residenziali e puntando sulla innovazione.

È questa in sintesi la riforma che il neonato “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” chiede al Parlamento e ai Ministri della Salute Roberto Speranza e del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando, presenti oggi all’evento trasmesso sulle pagine social di Cittadinanzattiva e del Forum Disuguaglianze e Diversità. 

cover quale riforma per gli anzianii V2 2

Il 20 luglio alle 15:00 verrà presentato il “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”, un’ampia coalizione sociale che intende elaborare proposte operative per la riforma sulla non-autosufficienza e su queste dialogherà con i Ministri Andrea Orlando e Roberto Speranza. L’obiettivo principale è presentare alle istituzioni quelle che sono le questioni centrali da cui partire nella preparazione della riforma e confrontarsi in merito alla stessa. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook e YouTube di Cittadinanzattiva e del Forum Disuguaglianze e Diversità. Il programma.

Il Peso dellamore SaveTheDate

Venerdì 11 giugno, alle 18, torna l'appuntamento con Chiavi di lettura, l'iniziativa promossa dalla Scuola civica di Cittadinanzattiva.
Ci occuperemo ancora di disturbi del comportamento alimentare (DCA) con la presentazione del recente libro "Il peso dell'amore. Capire i disturbi alimentari partendo da famiglia e scuola" di Leonardo Mendolicchio, medico psichiatra psicoanalista. Dialogando con l'autore, proveremo a comprendere "quanto le nostre scelte, i nostri comportamenti, le nostre abitudini, le parole che spesso utilizziamo possano condizionare i nostri figli rispetto al tema del proprio corpo", quali sono le domande "giuste" da farci come adulti, cosa possiamo aspettarci dalle cure e, soprattutto, quanto e cosa i diversi attori sociali, famiglia e scuola in primis, possano fare per sostenere i percorsi di cura.

pnrr

“Se lo scopo del PNRR è la ripresa e la resilienza del nostro Paese, queste sono irraggiungibili senza il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte e nelle proposte che esso contiene, come nel monitoraggio dei progetti che lo tradurranno in interventi concreti. Per questo ci risulta inaccettabile come un piano pluriennale di questa portata, che avrà un impatto significativo sulle generazioni future e su tutti i cittadini, abbia peccato così tanto in termini di trasparenza e partecipazione. Si è ignorato del tutto, sotto questo aspetto, quanto prevede il Next generation EU che, tra le varie indicazioni, delinea -  per l’approvazione e l’attuazione del PNRR -  la necessità di coinvolgere le forze sociali e la società civile, come per esempio è avvenuto in Francia, Irlanda e Portogallo”.  A dirlo le organizzazioni promotrici dell’Osservatorio civico sul PNRR, nato con la campagna Follow the Money nell’ambito del Festival della partecipazione 2020.

Si è concluso il Congresso nazionale di Cittadinanzattiva. Anna Lisa Mandorino è stata eletta Segretaria generale, Antonio Gaudioso Presidente nazionale. Francesca Moccia è stata riconfermata nella carica di vice Segretaria generale ed Anna Rita Cosso di vice Presidente.

Per una organizzazione come la nostra il miglior itinerario di sviluppo possibile è legato alla capacità di fare attrito con il suo tempo, di catalizzare i cambiamenti positivi del suo tempo, di lavorare a ricomporre le fratture del suo tempo, ma, soprattutto, di ascoltare e di saper parlare alle persone del suo tempo. E, pur stando saldamente con i piedi a terra, alla lucidità di leggere se stessa come attrice di una storia che, in relazione alla qualità della democrazia nel nostro Paese e oltre, ha un passato di cui prendersi cura e un futuro tutto da praticare.  Ma, soprattutto, sarà nostro obiettivo fondamentale anche per i prossimi anni di sostenere l’acquisizione di spazio e di potere da parte delle persone che spazio e potere non hanno; rendere alla portata di ogni individuo la scelta della cittadinanza attiva, che è la scelta della “liberazione di ciascuno da condizioni di sudditanza o soggezione”. Intendiamo farlo con l’idea che il cambiamento, lo sviluppo di una organizzazione vanno garantiti a partire dall’esercizio della propria responsabilità individuale, a partire da sé “, ha dichiarato la neo segretaria generale di Cittadinanzattiva Anna Lisa Mandorino.

Condividi