2017 - XV Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Tremila istituti scolastici hanno partecipato alla Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole del 22 novembre, promossa da Cittadinanzattiva. Oltre trenta le città, fra cui Roma, Napoli, Torino, Pisa, Chieti, Cagliari, Potenza, in cui si sono svolti eventi di formazione ed informazione, nonché prove pratiche sui temi della sicurezza e della gestione dei rischi nel contesto scolastico e sul territorio. 

Leggi il comunicato stampa

Scarica il Manuale "A scuola di sicurezza"

2016 - XIV Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Da Milano a Messina, da Torino a Napoli, passando per Chioggia, Oristano, Campobasso, l’Aquila, Policoro e Crotone, sono oltre 30 gli appuntamenti in tutta Italia promossi in questa edizione da Cittadinanzattiva, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole Circa mille le scuole che formalmente hanno aderito alla Giornata che si svolge con la collaborazione del Dipartimento della Protezione civile e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: negli istituti sarà distribuito il materiale sul rischio sismico e su quello alluvione.

Leggi il comunicato stampa

Guarda il video dell'evento tenutosi ad Ascoli Piceno

2015 - XIII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Dopo tredici anni, la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole promossa da Cittadinanzattiva diventa patrimonio di tutte le scuole. 

Ecco i numeri lanciati in questa occasione: oltre 7000 scuole coinvolte in media annualmente, 15.000 studenti e genitori intervistati su rischio sismico e maremoto, 1.250 studenti formati come Responsabili Studenti Sicurezza. 2.300 edifici monitorati, oltre 1.500 progetti di buone pratiche raccolte. E ancora centinaia di incontri con esperti sulla sicurezza a scuola e sul territorio e con amministrazioni comunali, migliaia di prove di evacuazione effettuate nelle scuole; prove pratiche, giochi e laboratori con gli studenti su sicurezza, salute e benessere. 

Leggi il comunicato stampa

Guarda le foto della Giornata

2014 - XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

“Scuole belle e sicure”, questo lo slogan scelto dagli studenti di cinque istituti scolastici romani (I.C. Largo Oriani, I.C. Piazza Gola, Scuola Media Massimo Gizio, I.C. Rosmini, Istituto Paritario Santa Teresa di Gesù) e cinque reatini, che hanno animato il Children Mob in Piazza del Campidoglio a Roma in occasione della XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole promossa da Cittadinanzattiva in 5mila istituti in tutta Italia. 
I giovani studenti sono stati poi nominati, alla presenza del MIUR, del Dipartimento nazionale della Protezione civile, dell’Assessorato alla Scuola del Comune di Roma e dell’Inail, Responsabili Studenti per la Sicurezza come altri 660 coetanei di Umbria, Piemonte e Basilicata.

Leggi il comunicato stampa

Guarda il video del Children Mob in Campidoglio

2013 - XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Interventi concreti per abbattere le barriere architettoniche, nomina di 655 giovanissimi Responsabili Studenti Sicurezza, Piani di emergenza comunali, prove di evacuazione e primo soccorso. Sono alcuni dei temi e delle attività della XI Giornata nazionale della sicurezza scolastica, in programma fra il 22 novembre e il 3 dicembre, in varie città e in circa 5mila scuole.

Scarica i materiali della Giornata

L'elenco delle principali iniziative in pdf

2012 – X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Venerdì 23 novembre si è festeggiata la X Giornata della sicurezza nelle scuole. Le scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale sono state quasi 5000. Eventi locali, organizzati dai volontari di Cittadinanzattiva in 16 regioni e 33 città.,che hanno visto protagonisti gli studenti ed i genitori con attività riguardanti la sicurezza a casa e a scuola, l’uso responsabile di internet, i corretti comportamenti rispetto ai rischi sismico, industriale, idrogeologico e la conoscenza dei Piani comunali di emergenza. Protezione Civile, 118, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, al livello locale, hanno coinvolto gli studenti in prove pratiche di primo soccorso, interventi di emergenza, uso di estintori, ecc.

(Visita l'Area di interesse Benessere)

Nella sezione Approfondimenti in tema di benessere a scuola è possibile trovare il manifesto sulla corretta alimentazione realizzato da Cittadinanzattiva nell'ambito della campagna Impararesicuri

(Visita l'Area di interesse Bullismo)

In questa sezione si possono trovare le proposte avanzate dalla Scuola di Cittadinanzattiva in tema di prevenzione dei comportamenti violenti, leggere i risultati della prima indagine sui comportamenti violenti a scuola ed il manifesto del progetto "Attenti alla maleducazione".

(Visita l'Area di interesse Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza)

In questa sezione si possono consultare i Rapporti sullo stato dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia condotti da Cittadinanzattiva, nonchè le relative Raccomandazioni dell'Onu presentate al Governo italiano.

Visita l'Area di interesse Educazione alla cittadinanza)


Nella sezione Approfondimenti riguardante l'educazione alla cittadinanza promossa nelle strutture scolastiche si possono visionare la brochure illustrativa del progetto "Sicuri si diventa"  ed il IV quaderno delle buone pratiche di educazione alla cittadinanza attiva, realizzato nell'ambito del progetto "Educazione alla cittadinanza attiva".

 

Anno scolastico 2006/2007

Alla premiazione, tenuatasi il 4 aprile 2007 presso la Camera (Sala delle colonne) hanno partecipato le scuole vincenti a cui è stato consegnato il riconoscimento (targa) ed un premio in beni o servizi da utilizzare da tutta la classe o da tutta la scuola.

Scarica la I Indagine sui comportamenti violenti a scuola e la relativa sintesi (2008), realizzata nell’ambito di "Attenti alla MaleducAzione", iniziativa promossa nel corso della Campagna Impararesicuri 2007.

Cittadinanzattiva è tra le associazioni che hanno contribuito alla stesura dei primi due Rapporti sullo stato dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia.

Il Gruppo di lavoro che ha dato vita a questo rapporto ha deciso di predisporre annualmente un aggiornamento sull'attuazione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia e delle relative Raccomandazioni dell'Onu da presentare al Governo italiano.


Anno scolastico 2007/2008

Nella II edizione del Premio delle Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza sono pervenuti 280 progetti di 224 scuole di 19 regioni d'Italia.
A seguire, le motivazioni dei progetti vincitori e dei progetti menzionati.

Cittadinanzattiva è tra le associazioni che hanno contribuito alla stesura dei primi due Rapporti sullo stato dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia. Nella II Edizione, in particolare, vi è un paragrafo relativo al diritto alla sicurezza negli ambienti scolastici (pag.38 e 39).

Condividi