Media Center > Notizie
Consumatori
"Chilo avrebbe mai pesato": al via la "mappatura" della raccolta differenziata
Le modalità per differenziare i rifiuti sono le stesse in tutta Italia? Forse no, ed è per questo che gli autori del blog "Chilo avrebbe mai pesato" invitano i cittadini di tutti i comuni del territorio nazionale a collaborare per completarla! Compila il questionario
Semplicità, trasparenza e velocità: la Carta Qualità dei servizi di Edison
Questi i principali impegni enunciati nella Carta dedicata a tutti gli utenti del servizio elettrico e del gas naturale ad uso domestico. Una guida pratica e semplice con informazioni utili per gestire la propria fornitura. Scarica la Carta dei servizi
Il Tar annulla l'aumento dei pedaggi su autostrade e GRA
Una sentenza del Tribunale amministrativo regionale del Lazio, annulla il decreto ministeriale che prevedeva l'aumento dei pedaggi sulle strade che si interconnettono con autostrade e raccordi autostradali in gestione diretta dell'Anas. Per i giudici del Tar, il decreto non prende in considerazione l'esistenza di persone che percorrono le strade di interconnessione senza entrare nelle autostrade.
0,05: finalmente una tassa sulle speculazioni finanziarie
La finanza speculativa sposta montagne di soldi e cerca solo il massimo profitto. Una piccola tassa - pari allo 0,05% sul valore di ogni transazione sui mercati finanziari - può contribuire a frenare la speculazione e destinare fondi alle politiche sociali e ai settori danneggiati dalla crisi. Leggi il comunicato e firma l'appello!
Postacelere in ritardo? Si' al risarcimento!
Lo ha stabilito la Corte Costituzionale con la sentenza n. 46/2011, affermando che l'esclusione di qualsiasi responsabilità di Poste Italiane Spa per il ritardato recapito sia da considerare "ingiustificato privilegio". Approfondisci
L'Aeeg sanziona sette operatori per oltre 2,3 milioni di euro
L'Autorità per l'energia elettrica ed il gas multa quattro imprese distributrici ed il Gestore della rete, per violazioni di obblighi per misura e dispacciamento, e altre due società di vendita sulla trasparenza delle bollette. I comportamenti tenuti hanno provocato ripercussioni indirette anche sugli utenti finali del servizio. Approfondisci
Trasparenza per il credito ai consumatori: le nuove disposizioni Bankitalia
Partecipazione e cambiamento sociale. Innovazione della politica?
La fiducia dei cittadini nel terzo settore e nel no profit è altissima, come evidenziato dall'ultimo rapporto Eurispes, mentre partiti e sindacati perdono consenso. Come si può convertire il consenso dell'opinione pubblica in cambiamenti sociali? Approfondisci
I consumatori e l'energia: la Carta della qualità dei servizi
Presentata a Roma da Edison la Carta della qualità dei servizi, frutto del confronto che l'azienda ha avuto nei mesi passati con Cittadinanzattiva. Obiettivo, offrire ai propri clienti di energia elettrica e gas un utile strumento per gestire al meglio la propria fornitura. Leggi il comunicato di Edison