Media Center > Notizie
Consumatori
L'Antitrust multa "Vodafone 1 cent" per 200 mila euro
Informazioni ambigue ed incomplete fornite al consumatore sulle effettive condizioni economiche dell'offerta pubblicizzata, sono alla base della multa a Vodafone. L'Antitrust evidenzia che la percezione che il consumatore ha della convenienza dell'offerta, così come indotta dal claim "1 cent" è smentita dalle reali condizioni di utilizzo della stessa. Il bollettino dell'Autorità
Disservizi Alitalia? Non "mandare per aria" i tuoi diritti
Il volo è in ritardo o è stato cancellato? La compagnia aerea ha smarrito o danneggiato il bagaglio? Sono solo alcuni disservizi che un consumatore può subire. Non "mandare per aria" i tuoi diritti"! Rivolgiti a Cittadinanzattiva per attivare la Conciliazione paritetica Alitalia, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il regolamento di conciliazione
Sardegna quanto mi costi! L'Antitrust indaga sul caro traghetti
Un aumento dei prezzi dei traghetti del 90-100% rispetto al 2010, questa la denuncia dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Al centro dell'istruttoria ci sono Moby, Snav, Grandi Navi Veloci e Forship (marchio 'Sardinia Ferries'). Approfondisci
Pratiche commerciali scorrette: l'Antitrust multa H3G per 200 mila euro
Fatturazione di servizi non attivati e contratti conclusi fuori dai locali commerciali, che inducono in errore i consumatori sulle condizioni economiche di attivazione del servizio offerto: queste le violazioni rilevate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Il bollettino dell'Antitrust
Energia - Migliora la qualità dei Call center: la classifica dell'Aeeg
Tempi di attesa telefonica in diminuzione, risposte più chiare, professionalità degli operatori in crescita, questi i dati emersi dal monitoraggio dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, sulla qualità dei call center. La classifica dell'Autorità
Se la multa è salata il pagamento è rateizzato
Lo stabilisce la circolare n. 6535 del Ministero dell'Interno. In sostanza se una multa supera i 200 euro, e non c'è anche una sanzione penale, il cittadino può chiederne la rateizzazione. La domanda deve essere presentata al comando di Polizia che potrà accogliere o rigettare la richiesta.
Aeeg e Fiamme Gialle: insieme per tutelare gli utenti del mercato
Previsti maggiori controlli ed accertamenti a tutela dei consumatori nel settore dell'energia e del gas da parte delle due istituzioni. Le verifiche saranno incentrate, in particolare, sulla corretta applicazione della normativa tariffaria e delle direttive sulla separazione contabile e funzionale (unbundling) da parte delle imprese. Leggi il comunicato stampa dell'AEEG
Low cost: vola il risparmio o il costo?
Compagnie aeree e agenzie online pubblicizzano tariffe stracciate sulla propria home page, ma di clic in clic, il prezzo finale per il consumatore aumenta! È quanto emerge dall'inchiesta condotta dal settimanale "Il Salvagente". Approfondisci
Caro carburante:innalzata la soglia di errore per le pompe di benzina
A stabilirlo è il decreto n.32/2011 del Ministero dello Sviluppo Economico, che innalza al 50% il limite di errore ammesso per i misuratori di carburante. Approfondisci
"Zero rifiuti": manuale pratico di prevenzione totale degli scarti
Il manuale spiega tutte le pratiche individuali e collettive per una vita senza rifiuti, perché prevenire è meglio che smaltire! Approfondisci