Consumatori

Informazioni ambigue ed incomplete fornite al consumatore sulle effettive condizioni economiche dell'offerta pubblicizzata, sono alla base della multa a Vodafone. L'Antitrust evidenzia che la percezione che il consumatore ha della convenienza dell'offerta, così come indotta dal claim "1 cent" è smentita dalle reali condizioni di utilizzo della stessa. Il bollettino dell'Autorità

Il volo è in ritardo o è stato cancellato? La compagnia aerea ha smarrito o danneggiato il bagaglio? Sono solo alcuni disservizi che un consumatore può subire. Non "mandare per aria" i tuoi diritti"! Rivolgiti a Cittadinanzattiva per attivare la Conciliazione paritetica Alitalia, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il regolamento di conciliazione

Un aumento dei prezzi dei traghetti del 90-100% rispetto al 2010, questa la denuncia dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Al centro dell'istruttoria ci sono Moby, Snav, Grandi Navi Veloci e Forship (marchio 'Sardinia Ferries'). Approfondisci

Fatturazione di servizi non attivati e contratti conclusi fuori dai locali commerciali, che inducono in errore i consumatori sulle condizioni economiche di attivazione del servizio offerto: queste le violazioni rilevate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Il bollettino dell'Antitrust

Tempi di attesa telefonica in diminuzione, risposte più chiare, professionalità degli operatori in crescita, questi i dati emersi dal monitoraggio dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, sulla qualità dei call center. La classifica dell'Autorità

Lo stabilisce la circolare n. 6535 del Ministero dell'Interno. In sostanza se una multa supera i 200 euro, e non c'è anche una sanzione penale, il cittadino può chiederne la rateizzazione. La domanda deve essere presentata al comando di Polizia che potrà accogliere o rigettare la richiesta.

Previsti maggiori controlli ed accertamenti a tutela dei consumatori nel settore dell'energia e del gas da parte delle due istituzioni. Le verifiche saranno incentrate, in particolare, sulla corretta applicazione della normativa tariffaria e delle direttive sulla separazione contabile e funzionale (unbundling) da parte delle imprese. Leggi il comunicato stampa dell'AEEG

Compagnie aeree e agenzie online pubblicizzano tariffe stracciate sulla propria home page, ma di clic in clic, il prezzo finale per il consumatore aumenta! È quanto emerge dall'inchiesta condotta dal settimanale "Il Salvagente". Approfondisci

A stabilirlo è il decreto n.32/2011 del Ministero dello Sviluppo Economico, che innalza al 50% il limite di errore ammesso per i misuratori di carburante. Approfondisci

Il manuale spiega tutte le pratiche individuali e collettive per una vita senza rifiuti, perché prevenire è meglio che smaltire! Approfondisci

Condividi