Consumatori

"Collaborazione e massima trasparenza". Questi i capisaldi su cui si è costruita l'intesa sottoscritta a Roma tra alcune associazioni dei consumatori, tra cui Cittadinanzattiva, ed ASSTRA, l'associazione delle aziende di trasporto pubblico locale. Un' intesa che ha come obiettivo il voler assicurare ai cittadini un servizio di qualità. Il protocollo sarà presentato alla stampa venerdì 18, ne daremo notizia nell'area dei comunicati stampa.

Venerdì 18 marzo l'Espresso sarà in edicola con quattro pagine dedicate al tema dell'acqua, con le anticipazioni dell'annuale dossier dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva sul servizio idrico integrato. In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, il 22 marzo, diffonderemo i dati completi e i prospetti regionali.

Approvata a larga maggioranza dal Parlamento Europeo una risoluzione in cui si appoggia l'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie (TTF). La campagna italiana "Zerozerocinque", a cui ha aderito anche Cittadinanzattiva, sostiene da tempo l'importanza di una misura del genere, per frenare la speculazione selvaggia e creare nuove risorse da destinare al welfare. Approfondisci

La società comunica sul proprio sito l'interruzione dei programmi televisivi, ma i 300 mila abbonati al servizio di Pay TV come si possono tutelare? Numerose le segnalazioni di reclamo già giunte al servizio PiT di Cittadinanzattiva. Scarica il modulo di rimborso

Un Protocollo d'intesa siglato dalle due Autorità di vigilanza a tutela dei consumatori: insieme per contrastare le pratiche commerciali sleali e vigilare sulla trasparenza e correttezza nei rapporti tra intermediari bancari e cittadini. Il Protocollo

Realizzata in caratteri Braille, la Carta contiene tutte le informazioni di sicurezza per i passeggeri non vedenti e ipovedenti, che potranno così viaggiare in aereo con più facilità. Alitalia, la prima compagnia al mondo a rendere la Carta disponibile a bordo dei propri aeromobili, mette in atto un esempio di responsabilità sociale. Leggi il comunicato stampa dell'Enac

La proroga vale esclusivamente per i ritardi verificatisi nel mese di febbraio. La società che eroga il servizio elettrico, ha informato in una nota stampa i propri utenti che per il pagamento, avranno tempo 10 giorni in più rispetto al termine riportato in fattura, senza l'applicazione degli interessi.

Il decreto introduce una norma in base alla quale i correntisti, per ottenere la restituzione di somme trattenute dalle banche per interessi illegittimamente addebitati sul conto a titolo di anatocismo, avranno una prescrizione decennale che decorre dal giorno dell'operazione stessa e non più dalla data di chiusura del conto. Vanificata così la sentenza della Corte di Cassazione che dava una maggiore tutela ai consumatori.

Nuova veste grafica, più pagine, l'attenzione di sempre ai diritti dei consumatori, alla libertà di espressione e alla volontà di "dare parola a chi ne ha poca". Sono queste le intenzioni con cui il settimanale "il Salvagente" si proporrà in edicola dal 3 marzo. Il settimanale è l'unico periodico, in tutta la UE, dedicato ai consumatori in vendita nelle edicole.  Tra le principali novità, oltre alla veste grafica rinnovata, dimensioni minori e un maggior numero di pagine, nonché la possibilità di dibattere di un tema alla settimana direttamente con la redazione, attraverso le pagine facebook. "Aumenta la nostra attenzione all'attualità", ci ha dichiarato il Direttore, Riccardo Quintili, "perché in questo paese i diritti sono sempre più attuali". Resta fermo uno dei punti di forza de "Il Salvagente", vale a dire i test comparativi tra i prodotti.

Collegato al settimanale, il sito web www.ilsalvagente.it, che conta su numeri importanti relativi alle pagine viste e agli utenti. Da parte di tutti noi, auguri!!!

Previsione di misure compensative per inadempimenti non contemplati nelle carte dei servizi dei gestori, indennizzi identici per gli stessi disservizi, accredito automatico, direttamente in bolletta, in seguito alla sola segnalazione da parte dell'utente, per alcuni e piu' gravi disservizi. Queste le più importanti novità introdotte dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in materia di indennizzi applicabili nei rapporti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche e pay-TV.Leggi il comunicato stampa dell'Autorità

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