Cultura Accoglienza Progetto

Sono in fase di conclusione i laboratori di comunità che Cittadinanzattiva ha realizzato sul territorio nel corso del progetto “Cultura dell’accoglienza e comunità inclusiva”, promosso in collaborazione con AICS e FICTUS, con l’obiettivo di creare buone pratiche di accoglienza solidale e comunità inclusiva, promuovendo attività d’incontro, confronto e partecipazione tra giovani studenti e migranti.

In alcune delle città coinvolte sono già stati realizzati gli eventi finali, occasioni di confronto e integrazione per la cittadinanza, nel corso dei quali è stata presentata l'esperienza dei laboratori di comunità che hanno coinvolto ragazzi italiani e stranieri. Mostre fotografiche, Flash Mob, intrattenimenti musicali, presentazione di un libro, convegni, conferenze stampa, partite di beach volley, tavole rotonde con le istituzioni: sono solo alcune delle iniziative promosse sul territorio per presentare il lavoro svolto dai gruppi nel corso di questi mesi.

Ecco i video che sono stati realizzati in alcuni dei territori per raccontare il percorso e l’esperienza vissuta. A breve saranno realizzati e diffusi altri video!

 

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti