Boez andiamo via

Dal 2 settembre, ogni sera in tv e in streaming, è in onda il racconto di un viaggio molto speciale, quello di sei ragazzi condannati e inseriti in uno speciale programma di esecuzione penale, ai quali viene offerta la possibilità di scontare la pena per i reati commessi compiendo un lungo viaggio lungo il percorso dell'antica Via Francigena del Sud, dal Lazio alla Puglia. "Boez - Andiamo via”, questo il titolo di questa mini serie televisiva, rappresenta un importante esperimento sociale nato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.

In questa produzione televisiva, il viaggio dei ragazzi protagonisti rappresenta l’alternativa al carcere, come mezzo di recupero emotivo e sociale: più di 900 chilometri in 50 tappe, dalla capitale Roma alla località di Santa Maria di Leuca, in Puglia. Tappa dopo tappa, assistiti da una guida e da un'educatrice, i giovani raccontano le loro vite, i loro sogni, le loro aspirazioni: per loro percorrere i novecento chilometri di questo percorso sarà anche un modo per prendere definitivamente le distanze dal passato per andare incontro a un futuro migliore. Leggi di più

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti