governo

Con una grande maggioranza - 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astenuti - il Disegno di legge sugli Eco-reati è stato approvato dal Senato con modifiche importanti ed ora torna all'esame della Camera in terza lettura. Quali le novità previste? Il Ddl introduce nel codice penale nuovi illeciti come l’inquinamento ambientale, il disastro ambientale, il traffico e l’abbandono di materiali radioattivi.

Vengono raddoppiati i termini di prescrizione prevedendo la sospensione della stessa in caso di sospensione del procedimento e viene prevista una diminuzione delle pene in caso di ravvedimento operoso. In quest'ultimo caso, chi collaborerà con la Giustizia evitando ulteriori danni o provvedendo alla bonifica dello stato dei luoghi, avrà uno sconto della metà o di due terzi della pena. Approfondisci

 

 

 

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti