accoglienza

Va a Reggio Calabria la medaglia d’oro per il sistema di accoglienza dei migranti messo a punto per fronteggiare gli sbarchi nel Mediterraneo. Se ci fosse una classifica, dunque, al capoluogo calabrese spetterebbe il primato di città italiana più virtuosa, grazie ad un patto di ferro stretto tra cittadini e istituzioni, per dare dignità e sollievo alle centinaia di profughi e migranti che approdano sulle sponde italiane.

Nello specifico, si tratta di un coordinamento di ottanta volontari di varie associazioni -  giovani e meno giovani, laici e religiosi – che, grazie ad un accordo con la Prefettura di Reggio, mira a fornire un supporto morale e materiale per rendere l’accoglienza un vero e proprio atto di umanità e non  solo un’emergenza a cui non si riesce a far fronte. Ma si tratta davvero di un’emergenza, quella degli sbarchi? Quali sono i numeri reali? Approfondisci qui e qui.

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti