ius soli

Chi nasce in Italia sarà italiano? Dipende. Dipende da quali saranno i passi successivi al primo via libera raggiunto dalla commissione Affari costituzionali della Camera sulla riforma della cittadinanza, sul cosiddetto " ius soli". L’accordo raggiunto dalla maggioranza sul Ddl prevede che i bambini nati in Italia da genitori immigrati e tutti gli altri minorenni stranieri possano finalmente avere un percorso agevolato, ma non senza limiti.

Diversi gli emendamenti presentati attorno ai quali si sta costruendo la legge: in particolare, si prevede che per ottenere la cittadinanza italiana sarà necessario che almeno uno dei due genitori sia in possesso di un permesso di soggiorno di lunga durata e la frequenza di almeno un ciclo scolastico in Italia. Ma vari sono i punti della discordia che dividono politici e associazioni sul testo in esame. Leggi di più

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti