giustizia

Dopo l’approvazione da parte del Governo nel corso del Consiglio dei Ministri n. 127,  il "decreto giustizia" è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale con effetto immediato. Il decreto sarà adesso presentato alle Camere per la conversione in legge, che dovrà avvenire come di consueto nei prossimi sessanta giorni.

L’obiettivo centrale del decreto-legge è quello di garantire l’efficienza della giustizia e di tagliare tempi morti e regolamenti inutilmente complicati. Inoltre, si prevedono disposizioni in ordine ai tempi di pensionamento e termini minimi per ricoprire incarichi direttivi. Si introducono poi novità sui tirocini formativi e sul processo amministrativo telematico. Approfondisci e guarda la tabella delle novità

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti