Giustizia

la storia di zelihan cresciuta in italia ma non ancora italiana

Su Obiettivo Cittadinanza la storia di Zelihan, in Italia a soli 2 anni e che oggi, che di anni in terra romagnola ne ha compiuti 21, ha terminato il suo corso di studi e si è laureata. Eppure Zelihan non ha ancora ottenuto la cittadinanza italiana, sebbene sia cresciuta in Italia e qui abbia concluso i suoi studi, perfettamente integrata nella società. La sua storia è quella di tanti giovani: se anche tu sei ancora in attesa della attesa della cittadinanza puoi partecipare alla nostra campagna #Obiettivocittadinanza raccontandoci la tua storia e puoi inviarci il tuo video e le tue foto.

Prosegue la Campagna promossa e realizzata da Cittadinanzattiva e Italiani Senza Cittadinanza sulla cittadinanza italiana, con l’obiettivo di dare voce ai tanti giovani nati o cresciuti in Italia ancora in attesa di diventare italiani che vogliono raccontare la loro esperienza per ottenere la cittadinanza, tra mille difficoltà ed ostacoli burocratici. Oltre alle storie di tanti giovani protagonisti, su Obiettivo Cittadinanza puoi trovare anche faq e altre informazioni utili per conoscere i tuoi diritti e saperne di più su requisiti e modalità di accesso per presentare la domanda di cittadinanza italiana. Se anche tu sei ancora in attesa della cittadinanza, puoi partecipare alla nostra campagna #Obiettivocittadinanza raccontandoci la tua storia e inviandoci il tuo video e le tue foto.

Si è svolto lunedì 20 dicembre, in streaming sulla pagina della campagna Obiettivo Cittadinanza, promossa da Cittadinanzattiva e dal Movimento Italiani Senza Cittadinanza, un approfondimento sul tema della cittadinanza per residenza. Si è trattato del primo di una serie di incontri  sul tema della cittadinanza, e che coinvolgeranno diversi esperti con cui affronteremo le tante problematiche legate alla presentazione della domanda. Il 20 dicembre, grazie alla presenza di due esperte della INCA CGIL, l’Avv. Giulia Crescini ed Elena Cracium Ram, abbiamo affrontato diversi aspetti relativi alle difficoltà tecniche, burocratiche ed amministrative legate alla procedura di concessione.

obiettivo cittadinanza 2021 12 20

Ti aspettiamo lunedì 20 dicembre, alle ore 16:00, per seguire in diretta sulla pagina Facebook della Campagna Obiettivo Cittadinanza e sul sito www.collettiva.it un approfondimento online sul tema della cittadinanza per residenza. Si tratta del primo di una serie di incontri che si svolgeranno nell'ambito della Campagna promossa da Cittadinanzattiva e dal Movimento Italiani Senza Cittadinanza sul tema della cittadinanza e che coinvolgeranno diversi esperti. Il 20 dicembre, grazie alla presenza di due esperte della INCA CGIL, l’Avv. Giulia Crescini ed Elena Cracium Ram, si affronterà il tema della cittadinanza per residenza e le difficoltà tecniche, burocratiche ed amministrative legate alla procedura di concessione.

 

Si svolgerà lunedì 20 dicembre, in diretta sulla pagina Facebook della Campagna Obiettivo Cittadinanza, il primo incontro del ciclo dedicato agli approfondimenti sul tema della cittadinanza italiana, con una serie di appuntamenti con esperti che risponderanno alle domande dei diretti interessati. Affronteremo i problemi e le difficoltà tecniche, burocratiche e amministrative di chi è alle prese con la richiesta di cittadinanza per residenza; parleremo insieme delle modalità di presentazione della domanda, dei requisiti di accesso e degli ostacoli burocratici che troppo spesso rendono l’iter lungo e complicato.

anna obiettivo cittadinanza

Anna arriva in Italia dall'Ucraina all'età di 7 anni. E così, sono 19 anni che vive a Napoli dove l'unico razzismo che ha subito è quello istituzionale, a causa degli ostacoli che sta incontrando per ottenere la cittadinanza italiana dopo tutti questi anni.
Se anche tu sei ancora in attesa della cittadinanza, puoi partecipare alla nostra campagna #Obiettivocittadinanza raccontandoci la tua storia: puoi inviarci il tuo video e le tue foto. Partecipare è semplice: oltre che essere un italiano senza cittadinanza, servono 2 foto: una foto da piccol*, scattata in Italia ed un’altra foto recente, di questi giorni.

Prosegue la campagna "Obiettivo cittadinanza",  promossa e realizzata da Cittadinanzattiva e Movimento Italiani senza cittadinanza: uno spazio di testimonianze, racconti, storie e faq utili per chi è ancora in attesa della cittadinanza italiana. Vogliamo raccontare le storie di tanti Italiani di fatto che da anni, tra mille impedimenti e innumerevoli difficoltà, provano ad ottenere lo status di cittadini. Se sei ancora in attesa della cittadinanza, puoi raccontarci la tua storia o scriverci per avere informazioni, e tenerti costantemente aggiornato attraverso la pagina facebook. 

194464815 100486552263833 3608300248798617427 n copy

La campagna Obiettivo Cittadinanza, promossa e realizzata da Cittadinanzattiva e Movimento Italiani senza cittadinanza, rappresenta uno spazio di testimonianze e faq utili per chi è ancora in attesa della cittadinanza italiana. Vogliamo raccontare le storie di tanti “Italiani di fatto” che da anni, tra mille impedimenti e innumerevoli difficoltà, provano ad ottenere lo status di cittadini. Proprio come Sonny e Fioralba, se sei ancora in attesa della cittadinanza, puoi raccontarci la tua storia e inviarci il tuo video e le tue foto!

PROCESSO PALMANARE

Nel capoluogo umbro si è svolta l'udienza preliminare del processo per corruzione contro l'ex magistrato Palamara e il gup di Perugia, nel corso dell’udienza, ha ammesso come parte civile anche Cittadinanzattiva. L’avvocato Sara Pievaioli che rappresenta la nostra associazione nel processo afferma: “Essere cittadini è anche far sentire la propria voce quando si ritengono violati i principi che stanno alla base della buona amministrazione. Soprattutto quando si tratta di amministrazione della giustizia, vale la pena lottare per il ripristino della legalità violata. Abbiamo chiesto ed ottenuto, lottando contro un mare magnum di eccezioni, l'ammissione della costituzione di Cittadinanzattiva nel processo "Palamara", perché le condotte corruttive ascritte agli imputati, se, come ritiene la Procura, verranno accertate all'esito del processo, costituiscono un grave, quanto inaccettabile vulnus, ai principi di trasparenza, legalità e buon andamento dell'amministrazione. Non si poteva e non si doveva rimanere indifferenti e piegare la testa; c'era bisogno di dare voce a tutti i cittadini che non ci stanno, che non si adeguano, che non piegano la testa, ma si indignano, pretendendo per i loro figli un mondo migliore. Non è il primo processo, né sarà l'ultimo per fatti analoghi, ma essere presenti in questa sede è un importante segnale di risveglio di quella parte buona e virtuosa del nostro amato paese, che desidera gridare la propria voglia di un ritorno alle origini degli antichi valori.

ESC Banner evento 15 16 aprile

Parte oggi il primo Festival online interamente dedicato all’Economia Solidale Circolare promosso da Cittadinanzattiva, CNCA e CICA. Nel corso delle giornate del 15 e 16 aprile si alterneranno eventi articolati sui filoni tematici della lotta allo spreco alimentare, riuso e riciclo dei materiali, agricoltura sociale, rigenerazione urbana, sostenibilità e inclusione socio-professionale di soggetti fragili attraverso il coinvolgimento di esperti, delle realtà che operano in questo ambito, testimonianze, percorsi nei territori, laboratori tematici.

Condividi