Premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza

Il crescente interesse al tema della sicurezza ed il consenso appassionato dimostrato dalle scuole alla Campagna Impararesicuri ci ha convinto del fatto che le scuole abbiano interesse a far conoscere quanto stanno facendo nell'ambito della prevenzione alla sicurezza, confrontandosi con le esperienze realizzate da altre scuole.

Leggi tutto...

La salute vien clicc@ndo?

flag eng

“La Salute vien clicc@ndo?” è un progetto realizzato dalla Scuola di Cittadinanzattiva e Federchimica Assosalute. Le attività del progetto hanno interessato i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado dal 2010.

Il filo conduttore del percorso, è la tutela del diritto alla salute, con particolare riferimento a temi specifici come : l’ acquisto e l’uso di medicinali di automedicazione e di altri prodotti da banco; l’uso responsabile di internet per navigare ed acquistare in sicurezza prodotti per la salute; conoscere e contrastare il grave fenomeno della contraffazione dei prodotti (medicinali e non); capire come salvaguardare la propria salute con l’adozione di corretti stili di vita e con l’utilizzo responsabile dei farmaci.

Leggi tutto...

Health comes with a click

Health comes with a click (La salute vien cliccando) is a project carried out in Italy by the School of Cittadinanzattiva and Federchimica Assosalute.
The project activities have affected teachers and students of secondary schools since 2010. The topic of the project is the protection of the right to health, with particular reference to purchase and use of self-medication and other over the counter; the responsible use of the internet to browse and buy safe products for health; understand and address the serious problem of counterfeiting of products (medicinal or otherwise); understand how to safeguard their health by adopting healthy lifestyles and responsible use of medicines.

Leggi tutto...

Assente ingiustificato

Contesto
In Italia ci sono quasi 200.000 studenti con disabilità, che vedono leso il loro diritto allo studio quotidianamente: sono impossibilitati a frequentare regolarmente la scuola a causa della riduzione dei servizi (trasporto, orari insegnanti di sostegno, assenza del personale ausiliario, ecc.), sono spesso parcheggiati nelle aule, soli e circondati dall’indifferenza degli adulti ma anche dei loro coetanei. La loro condizione di vita si aggrava ulteriormente a causa del contesto già difficile di molte scuole perché sovraffollate, insicure, insalubri, poco attrezzate, ecc.

Leggi tutto...

I Indagine sui livelli essenziali del Servizio Scolastico

È la vera novità del 2011 per quanto riguarda le attività del settore Scuola di Cittadinanzattiva.

Si tratta di una prima sperimentazione di valutazione civica della qualità del servizio scuola, e si propone di:

  • sperimentare la misurazione di alcuni aspetti del servizio scolastico: la popolazione scolastica, le performances degli studenti, l'accoglienza, la partecipazione, l'accesso alle informazioni di studenti e famiglie, i servizi offerti, la promozione di politiche come l'educazione alla cittadinanza attiva, ecc.

    Leggi tutto...

Young ideas for Europe

Un'iniziativa per il futuro dell'Europa

I Edizione

La Scuola di Cittadinanza attiva in collaborazione con la rete ACN è stato il partner italiano del progetto europeo "Young Ideas for Europe", che ha avuto come obiettivo il rafforzamento della cultura della cittadinanza europea tra i giovani di vari paesi dell'Unione.

In Italia, l'iniziativa, realizzata nel 2010, ha coinvolto la scuola secondaria Liceo Scientifico "Plinio Seniore" di Roma oltre alla cittadinanza in generale.

Leggi tutto...

Togliamoci il fumo dagli occhi!

L'abitudine al fumo è in crescita soprattutto tra i giovani, come è noto e come evidenzia anche l’indagine dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) condotta in collaborazione con la Doxa, l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Leggi tutto...

La giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

English version flag eng

La giornata nazionale di mobilitazione per la sicurezza delle scuole è il momento clou dell'intera Campagna IMPARARESICURI (scaricabile sul sito), che dal 2002 si svolge ogni anno  il 25 novembre.
La giornata vede la partecipazione di tutte le scuole iscritte, con la realizzazione di eventi, incontri istituzionali, prove di evacuazione e dimostrazioni da parte di istituzioni locali e forze dell'ordine su tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto...

Italy: National Day for the safety in the schools

On the 23rd and 24th of November 2012 the National day of safety in schools took place, promoted by Cittadinanzattiva with 5 thousand initiatives in schools across Italy and the direct involvement of more than 1 million students.

The national day of mobilization for school safety is the highlight of the campaign information and awareness “IMPARARESICURI” which since 2002 is held every year on the 25th of November in hundreds of Italian schools.

The day sees the participation of all registered schools, with the realization of events, institutional meetings, evacuation drills and demonstrations by local institutions and law enforcement agencies across the country.

Leggi tutto...

Sicuri insieme

La Scuola di Cittadinanzattiva collabora al progetto "Sicuri insieme" promosso da Goodyear per l'educazione stradale.
Il progetto è volto alla costruzione di una cultura responsabilizzante in tema di sicurezza stradale, a partire dalla convinzione che i comportamenti corretti sono il risultato di un'attitudine, una pratica mentale da condividere e sviluppare insieme.

Leggi tutto...

Quando la terra trema

I Indagine su conoscenza e percezione del rischio sismico

Cosa sai del rischio sismico? Partendo da questa semplice domanda, nel 2008 Cittadinanzattiva ha avviato l'indagine, unica in Italia, "Quando la terra trema. Conoscenza e percezione del rischio sismico".
Tale indagine, messa a punto con il Dipartimento della Protezione Civile, è rivolta a genitori e studenti delle scuole secondarie e primarie.

Leggi tutto...

Sicuri si diventa

Il progetto "Sicuri si diventa" è parte di una grande Campagna regionale "Lazio Si-cura" finanziata dalla Regione Lazio e dedicata alla promozione della cultura della sicurezza nel Lazio.Questo progetto si rivolge alla scuola e ai suoi protagonisti considerandoli una risorsa centrale per la promozione e lo sviluppo di una cultura della sicurezza centrata sulla prevenzione e la partecipazione civica.

Leggi tutto...

Misuriamoci con... classe!

Si tratta di una campagna di mobilitazione e denuncia contro classi super affollate, invivibili ed insicure.

COMPILA LA SCHEDA


scuolaconmetrov1 resize

Per verificare l'impatto dell'applicazione dell'articolo 64 della legge 133/2008 che aumenta il numero degli alunni nelle classi

  • se sei uno studente

  • se sei un insegnante

  • se sei un genitore

  • se sei un cittadino sensibile

che ha a cuore la salute e la sicurezza di chi nelle scuole studia e lavora, aiutaci a VERIFICARE il numero degli studenti per ciascuna classe e a INTERVENIRE nelle situazioni FUORILEGGE!

 

Leggi tutto...

Leadership

Nell'ambito della strategia della SCA (Scuola di Cittadinanzattiva) sull'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, tra il 2008 ed il 2009 sono stati realizzati su tutto il territorio nazionale 50 laboratori di educazione alla cittadinanza attiva e alla leadership, rivolti a studenti di scuole secondarie di secondo grado.

Leggi tutto...

Attenti alla maleducAzione!

Sul versante delle politiche di contrasto ai comportamenti violenti, la Scuola di Cittadinanza ha avviato la campagna di sensibilizzazione "Attenti alla MaleducAzione" che ha portato alla realizzazione di una Indagine nazionale con l'obiettivo di stimolare una riflessione all'interno delle classi, sui comportamenti violenti a scuola, partendo da una rilevazione interna che evidenziasse il punto di vista dei principali attori del contesto scolastico.

Leggi tutto...

Educazione alla cittadinanza attiva

Questo il nome dato al progetto che si è proposto di contribuire alla rivisitazione dell'educazione civica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Educare alla cittadinanza significa:

  • accompagnare i giovani in percorsi di realizzazione concreta di tutela dei diritti (ad esempio, applicando lo Statuto degli Studenti, realizzando il monitoraggio sulla sicurezza del proprio edificio scolastico, ecc.);

    Leggi tutto...