Nel 2010 Cittadinanzattiva ha patrocinato, insieme al CONAI, "Un impatto da contenere", mostra itinerante dedicata al tema del riciclo e della raccolta differenziata, a cura di Coca Cola Hbc Italia.


Per saperne di più visita il sito:

Il contesto

Ad ottobre 2008 è entrato in vigore il regolamento ISVAP di attuazione dall'art. 8 della l. n. 248/2006 "Trasparenza dei premi e delle condizioni di contratto", un atto molto importante del quale i consumatori devono quanto prima prendere coscienza.

Si tratta della campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione avviata da Cittadinanzattiva nel dicembre 2007 dalla stazione ferroviaria di Roma Termini per denunciare i disservizi ferroviari, in primis ritardi e scarsa igiene dei treni, ma anche il caro biglietti.

Si tratta di una campagna d'informazione al cittadino sugli strumenti di pagamento alternativi al denaro contante, quindi carte di credito, bancomat, carte ricaricabili e via dicendo.
Nonostante lo sviluppo tecnologico abbia consentito la realizzazione di strumenti di pagamento via via più pratici, economici e sicuri, il denaro contante continua a rappresentare in Italia la principale modalità di pagamento per le transazioni al dettaglio.

Fonti rinnovabili e risparmio energetico per un ambiente amico

Il risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili sono la strada migliore per consegnare alle generazioni future un pianeta ancora sano e vivibile. Per saperne di più su consumo intelligente, fonti alternative e rispetto dell'ambiente Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, ed Enel hanno realizzato nel 2008 una campagna a livello nazionale che si è posta i seguenti obiettivi:

L'impegno di Cittadinanzattiva sul tema del risparmio energetico si fonda sulla consapevolezza che per contribuire efficacemente alla lotta ai cambiamenti climatici, oltre che al costante ed inesorabile aumento dei costi energetici degli italiani, è necessario intervenire sui comportamenti quotidiani e su tutte quelle "buone pratiche" che ogni singolo cittadino può mettere in atto.

"Conciliamo" è il nome del progetto che Cittadinanzattiva ha attivato da aprile 2007 e per 18 mesi grazie ai fondi provenienti dalle multe Antitrust con il fine di sviluppare e diffondere la cultura della pratica conciliativa quale strumento di tutela stragiudiziale tra i cittadini, le imprese e le Pubbliche amministrazioni.

Lo scopo del premio Buone Pratiche nei servizi di pubblica utilità, quali trasporti, energia, banche, ecc., è stato quello di valorizzare progetti che abbiano come obiettivo il miglioramento del rapporto tra cittadini e servizi, e siano programmati e gestiti da risorse umane impegnate nella riforma dei loro modelli professionali.

Dopo il progetto pluriennale "La bussola del risparmiatore", Cittadinanzattiva ha dato seguito al suo impegno in tema di educazione finanziaria e tutela del risparmio con la promozione della campagna "Dialogo", realizzata in collaborazione con il Consorzio PattiChiari ed altre Associazioni dei Consumatori. L'iniziativa è stata finalizzata a potenziare la capacità dei cittadini di gestire in modo consapevole i propri risparmi, di orientare le scelte sulla base delle proprie esigenze effettive, valorizzando la chiarezza ed il dialogo nel rapporto con la propria banca.

Pluriennale campagna di educazione ai servizi finanziari e al risparmio consapevole promossa da Cittadinanzattiva e Forum per la Finanza Sostenibile in partnership con Citigroup Foundation. Una rete civica di "educatori finanziari", cittadini aderenti a Cittadinanzattiva debitamente formati, è stata impegnata nell'alfabetizzazione di base degli adulti ai servizi finanziari e nella tutela del risparmio.

Condividi