Annualmente, molte delle segnalazioni che riceve il PiT Servizi in tema di Pubblica Amministrazione hanno ad oggetto aree di competenza del Garante del Contribuente (su tutte, i solleciti per i mancati rimborsi Irpef). Questo dato di fatto ha suggerito alla rete dei Procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva di realizzare la I° Raccolta di dati e d'informazioni civiche sull'Istituto del Garante del Contribuente, istituito in tutte le Regioni nel 2000 ma ancora poco conosciuto ai cittadini.

Si tratta di una campagna di informazione in tema di uso responsabile delle risorse idriche utilizzate da cittadini e agricoltori. L'iniziativa ha portato alla costituzione del "Tavolo nazionale dell'acqua", luogo di confronto comune tra consumatori, agricoltori e organizzazioni di vigilanza, prima esperienza in Italia nata su iniziativa degli stessi cittadini.

Si tratta di una Campagna d'informazione per un uso responsabile e consapevole dell'acqua, promossa da Cittadinanzattiva in collaborazione con Monte dei Paschi di Siena, avente l'obiettivo di accrescere la consapevolezza che l'acqua non è un bene inesauribile, e che come tale va tutelato e preservato dall'inquinamento, dagli sprechi e dai consumi poco razionali.

Si tratta di un osservatorio nazionale per il monitoraggio degli appalti e la diffusione delle buone pratiche.

La costituzione di un osservatorio nazionale sugli appalti nasce dall'accordo sottoscritto a Roma nel marzo 2002 da Cittadinanzattiva-onlus e le principali Associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo italiano - Ancst/Legacoop, Ancosel/Agci, Agci/Solidarietà, Federlavoro e Servizi/Confcooperative Federsolidarietà/Confcooperative.

Condividi