Prendendo spunto dalle segnalazioni dei cittadini che arrivano ogni giorno al servizio Pit sull'attivazione di servizi non richiesti, Cittadinanzattiva ha deciso di promuovere una campagna per l'attuazione della Direttiva Europea che vieta le pratiche commerciali sleali.

Studio di casi sul risparmio energetico negli ospedali

Si tratta della prima indagine sulla produzione e sui consumi di energia da fonti rinnovabili nelle strutture sanitarie italiane condotta da un'organizzazione di cittadini.
Realizzata nell'ambito di un progetto condotto dall'IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) sul rapporto tra risparmio energetico e famiglie italiane, in collaborazione con diverse associazioni di consumatori e patrocinata dal GSE (Gestore del Servizio Elettrico), la ricerca ha avuto come oggetto la rilevazione di impianti e o apparecchiature adibite alla produzione di energia pulita presenti e attivi nelle strutture sanitarie come ospedali, Asl, ambulatori, ecc.

Il settore dei servizi assicurativi, in particolare il ramo Rc Auto, è stato negli ultimi tempi attraversato da profondi interventi riformatori, volti a semplificare le procedure, a rendere più trasparenti i rapporti con le compagnie assicuratrici ed a stimolare la concorrenza.

Semplificazione Amministrativa: la soddisfazione dei cittadini, le attese, le proposte

La premessa
Il processo di semplificazione amministrativa, che ha avuto una svolta decisiva con la legge 59/97 e che è proseguito incessantemente in questi anni con il rilancio dell'autocertificazione, la riduzione del numero di leggi, la reingegnerizzazione delle procedure e la riorganizzazione degli uffici nel senso di una maggiore efficienza, ha indubbiamente prodotto importanti risultati per la vita del cittadino e per il suo rapporto con le Istituzioni.

"Tutela dei diritti e gestione pacifica dei conflitti: teoria e pratica della conciliazione". Ciclo di seminari di formazione a carattere nazionale sulle conciliazioni rivolto ad avvocati e operatori di diritto, difensori civici, operatori di centri di ascolto e tutela sociale, referenti per la gestione dei reclami nel settore aziendale, studenti universitari.

Il progetto, realizzato da Cittadinanzattiva e Confconsumatori, è consistito in un'indagine civica sul tema delle risorse idriche. Ne è emersa una situazione del settore alquanto preoccupante: solo 4 Regioni (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio e Veneto) hanno istituito organismi di garanzia degli interessi dei consumatori-utenti del Servizio Idrico Integrato";

Il progetto biennale "Consumatori per la qualità dei servizi" è stato cofinanziato dal Ministero delle Attività Produttive (ora Ministero dello Sviluppo Economico) attraverso i fondi delle multe dell'Antitrust. Il progetto ha visto la realizzazione di attività di consulenza al cittadino, d'informazione, di ricerca e di analisi sui servizi di pubblica utilità in Italia.

Il progetto biennale "Cittadini che contano. Rilevazione civica e proposte sui prezzi e le tariffe dei servizi di pubblica utilità" (2004/2005) è stato cofinanziato dal Ministero delle Attività Produttive (ora Ministero dello Sviluppo Economico) attraverso i fondi delle multe dell'Antitrust.

La qualità del servizio mensa all'esame degli utenti

"Ristorazione amica" è il nome del progetto pilota che Cittadinanzattiva ha realizzato dal 2001 al 2005 con l'obiettivo di monitorare la qualità del servizio di ristorazione erogato presso scuole, ospedali e residenze per anziani. Il progetto ha permesso di realizzare anche indagini sulla soddisfazione degli utenti e di avanzare proposte per migliorare il servizio, avendo tre finalità di carattere generale:

Premessa

I cambiamenti climatici possono avere effetti devastanti sugli habitat naturali, con gravi danni per la biodiversità, le catene alimentari, le economie e la stessa vita dell'uomo. La produzione di elettricità, i trasporti, in breve, gran parte delle attività industriali, commerciali e private dell'uomo sono responsabili del crescente surriscaldamento del Pianeta, sollecitato dall'effetto serra a sua volta prodotto da un'eccessiva immissione nell'aria di particelle di CO2.
Risparmio energetico ed efficienza energetica sono parole chiave: il miglioramento degli "usi finali" e l'adozione di comportamenti corretti potrebbero permettere a tutti i cittadini di consumare meno energia.

Condividi