Prende il via a ottobre 2012 la seconda edizione del progetto di formazione “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”,  realizzato in partnership tra il consorzio PattiChiari e 14 associazioni dei consumatori presenti nel CNCU. Una collaborazione avviata nel 2006 per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini.

Quest’anno partecipano alla seconda edizione del progetto, oltre a Cittadinanzattiva: Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti,Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

 

Premessa

In tema di Rc Auto, l'assistenza che da anni le Associazioni di tutela dei diritti prestano ai consumatori consente di individuare le aree più problematiche del servizio. Non può sfuggire, infatti, come in un quadro di generale stallo dell'intero settore assicurativo, alcuni specifici ambiti rivestano una preoccupante criticità, primo fra tutti quello delle tariffe.

flag eng

In seguito alle liberalizzazioni introdotte dall’Unione europea, in Italia dal 2004 tutti i consumatori hanno il diritto di scegliere liberamente il fornitore di gas, e dal 2007 quello dell’energia elettrica.

Quanti lo sanno? Passano gli anni, ma sono ancora molti i cittadini alle prese con la scarsa conoscenza e la diffidenza nei confronti del mercato libero dell’energia. Sarà davvero più conveniente? Come scelgo? Ci saranno disservizi e pratiche burocratiche senza fine nel passaggio ad un nuovo fornitore? Se non sono soddisfatto, posso tornare al vecchio contratto?

After the liberalization introduced by the European Union, in Italy since 2004 all consumers have the right to freely choose their gas supplier, and since 2007 that one for electricity. The years pass, but there are still many people struggling with the lack of knowledge and distrust of the free market. 

Ad un anno dal referendum che ha decretato l'acqua bene comune, rimangono ancora molti i nodi da sciogliere, come quello legato ai parametri di qualità e le deroghe concesse a molte amministrazioni comunali. Per questo motivo Cittadinanzattiva e Legambiente, da sempre impegnate sul tema dell'acqua, hanno deciso di realizzare una inchiesta-denuncia su quali e quanti sono i Comuni italiani che non hanno (ancora nel 2012!) acqua potabile di qualità, sicura e conforme alla legge a causa della presenza di alcune sostanze, come borio, fluoruri e soprattutto arsenico, in concentrazioni superiori ai valori stabiliti dalla legge.

Il progetto Informa-Con nasce con l'obiettivo di promuovere e facilitare l'esercizio dei diritti dei consumatori e la conoscenza delle opportunità e degli strumenti di tutela a disposizione su diverse tematiche come il credito ai consumatori, il telemarketing, i servizi turistici, le garanzie post-vendita, ecc.

Si tratta di un progetto di Edufin realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari, l’ANCI e 12 delle Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU.

PattiChiari e le Associazioni dei Consumatori insieme per l’educazione finanziaria
Dal 2006 il Consorzio PattiChiari collabora con le Associazioni dei Consumatori per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini.

Il progetto "Energia: Diritti a Viva Voce" consiste nel mettere a disposizione dei cittadini un insieme di servizi fisici e telematici per la tutela dei consumatori e utenti del servizio energetico italiano. Gli sportelli, distribuiti sul territorio italiano, sono gestiti dalle Associazioni dei Consumatori e hanno il compito di fornire risposte ai clienti finali dei servizi elettrico e gas.

"Uno contro uno, conosciamo il valore di un rifiuto Raee" è la Campagna di informazione realizzata da Cittadinanzattiva in tema di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

In termini di sostenibilità ambientale un tema di grande attualità è quello dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche la cui produzione ammonta a circa 1 milione di tonnellate ed è destinata a crescere nei prossimi anni. Ogni cittadino italiano produce in media 15 kg di Raee all'anno e di questi solo

L'obiettivo del progetto è stato quello di facilitare l'esercizio dei diritti dei consumatori e la conoscenza dei comuni strumenti di tutela in materia di pratiche commerciali scorrette e di garanzie post-vendita, nonché l'educazione nell'uso di strumenti creditizi, anche al fine di evitare i rischi dell'indebitamento eccessivo delle famiglie.

Condividi