Consumatori

settimana-rifiuti-ppflag eng

La gestione del ciclo dei rifiuti è emblematica delle tante contraddizioni di cui è vittima il nostro Paese: il servizio non migliora e i costi sopportati dalle famiglie sono sempre maggiori.
Basti pensare che circa la metà dei rifiuti va in discarica e la raccolta differenziata stenta a decollare al Centro e al Sud. Nel 2013 ogni italiano, in media, ha prodotto 487 kg di rifiuti urbani, meno rispetto agli anni precedenti ma tanti se si pensa che più della metà finisce in discarica o viene incenerita.

servizilocali

The management of waste is emblematic of the many contradictions that happens in Italy: the service does not improve and the costs borne by households are increasing.
Suffice  to say that about half of the waste goes to landfills and recycling is sluggish in the Centre and South of Italy. In 2013, every Italian on average, has produced 487 kg of municipal waste, less than previous years but still a big quantity,  if you think that more than half ends up in landfills or is incinerated.
Last year, only 42.3% of municipal waste was differentiated, an amount far below the target set by law (65% by 2012).

settimana-mobilita-ppflag eng

La mobilità urbana è considerata un importante fattore propulsivo della crescita e dell’occupazione, oltre ad essere un elemento fondamentale per lo sviluppo sostenibile delle nostre città, e non può essere definita a prescindere dalle reali esigenze e aspettative dei cittadini.

Urban mobility is recognized as an important facilitator of growth and employment, as well as being fundamental to the sustainable development of our cities, and cannot be defined regardless of the real needs and expectations of citizens.
The right of citizens of the provision of local public services according to standards of quality and efficiency is stated clearly in the Italian law called the Consumer Code (art. 2 paragraph 2).
But how much of this is actually right? How many people know about it? What remains of the famous involvement of consumer associations in the evaluation of the service? And what can each of us do to strengthen our rights?

go in sardinia ppNotte in bianco per 1500 turisti al porto di Olbia, ritardi nelle partenze e traghetti cancellati, questo il quadro registrato a oggi in seguito al blocco del traghetto del consorzio Goinsardinia, che opera sulla tratta Olbia-Livorno-Olbia.
Fine estate amara per i circa 20.000 passeggeri che hanno acquistato i biglietti di traghetti  da Olbia a Livorno e viceversa con la Compagnia Go in Sardinia, il Consorzio che raggruppa imprenditori turistici, ristoratori, albergatori e agenti di viaggio galluresi, da mercoledì sera le navi sono state bloccate al porto di Olbia prima e a quello di Livorno, poi.

con dossier asili nido 2014 ppIndagine di Cittadinanzattiva sugli asili nido comunali: al Nord le città più care, Lecco la provincia più costosa, a Siena invece l'incremento record (+33% rispetto al 2012/13). Un bimbo su tre resta senza posto.
Scarica il dossier gratuitamente registrandoti qui
Leggi il comunicato nazionale e scarica i comunicati regionali

fasce deboli servizi pubblici locali ppLa famiglia media italiana è diventata sempre più, negli anni, soggetto debole, stretta fra crisi economica e un sistema di welfare non più adeguato ad una società profondamente mutata. Dalle tariffe per i servizi pubblici locali (acqua, rifiuti, asili nido, trasporti) alle utenze di gas e luce, ai mutui, ai servizi sanitari, i soggetti erogatori mettono a disposizione delle cosiddette fasce deboli misure altrettanto deboli, anacronistiche e disomogenee a livello territoriale. Ecco i dati della ricerca di Cittadinanzattiva e il comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo volentieri. A firma di Mauro Artibani

Nell’avvicinarsi al libro si scorge un post it che sventola con scritto su: “il consumatore un imbelle? Pure però un agente economico!”
Poi ci si imbatte nelle dediche:
Ai sociologi che stigmatizzano il consumare e imprimono stigmate a chi consuma.
Agli economisti che non sanno misurare la forza economica di quel fare.
Ai politici che non scorgono quella forza, ancor meno la rappresentano.
A quei consumatori tremuli che obbediscono invece di comandare.
Parla a chi deve ascoltare; ad uno ad uno li prende di petto.

con dossier acqua 2014-ppNell'indagine annuale realizzata dall’Osservatorio Prezzi & Tariffe di Cittadinanzattiva, le contraddizioni del Servizio Idrico Integrato nel nostro Paese, con dati sui costi medi dell'acqua e sulla dispersione idrica. L'indagine è stata realizzata in tutti i capoluoghi di provincia, relativamente all’anno 2013. L'attenzione si è focalizzata sul servizio idrico integrato per uso domestico: acquedotto, canone di fognatura, canone di depurazione, quota fissa (o ex nolo contatori). I dati sono riferiti ad una famiglia tipo di tre persone, con un consumo annuo di 192 metri cubi di acqua, e sono comprensivi di Iva al 10%. Scarica il dossier, leggi il comunicato nazionale e scarica i comunicati regionali

natale-2013-caNatale si sa è una delle feste più belle dell'anno, e nonostante la crisi economica quasi nessuno rinuncia a qualche acquisto in più o ad un viaggio tanto sognato o al pranzo di Natale con i propri cari. Sempre di più però ci si rivolge al web per acquistare prodotti griffati a prezzi ridotti, ma l’insidia è sempre dietro l’angolo! Per evitare brutte sorprese che rischiano di rovinarci la festa basta seguire qualche piccolo accorgimento in più! Leggi tutto

Condividi