Media Center > Primo Piano
Consumatori
Luce e gas: Cosa sapere per tutelare al meglio i propri diritti
Ultima uscita della collana di 5 opuscoli informativi in tema di energia elettrica e gas realizzata da Cittadinanzattiva. Scarica la guida utile "Gli strumenti di tutela". Per saperne di più
Dossier Acque in Deroga
Nel 2012 sono più di 100 i Comuni che hanno ottenuto deroghe per i parametri della qualità dell’acqua potabile, interessato un milione di cittadini. Scarica il dossier congiunto di Cittadinanzattiva e Legambiente, leggi il comunicato stampa e gli approfondimenti per Lazio e Toscana.
Luce e gas: Come risparmiare in bolletta
Luce e gas: leggere la bolletta
Luce e gas: guida al contratto
Il nuovo mercato dell'energia
Quanto ne sappiamo in tema di energia elettrica e gas? Per informare al meglio i cittadini, Cittadinanzattiva ha realizzato una collana di 5 opuscoli informativi. Scarica la prima guida, dedicata al nuovo mercato dell’energia. Per saperne di più, leggi qui
Dossier Acqua 2012
Quanto ci costa la bolletta dell’acqua? Di quanto è aumentata rispetto a 5 anni fa? Quali sono le città colabrodo? Leggi il comunicato stampa e scarica L'ANNUALE DOSSIER - con i focus regionali - realizzato dall’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.
Annuale dossier rifiuti di Cittadinanzattiva
In Italia la gestione dei rifiuti meno funziona e più la si paga, e le tariffe sono fuori controllo. Leggi il comunicato stampa. Per saperne di più scarica il dossier completo realizzato per il V° anno dall'Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva.
Emergenza Neve
La neve e l'odissea di 700 pendolari romani
Da Roma a Bracciano sotto la neve: 25 ore. Due mezzi e tanta paura per percorrere 37 km. Un articolo del Direttore di Pianetascienza, "vittima" delle inefficienze dei trasporti. Leggi l'articolo
Naufragio del Costa Concordia: i consigli
Scarica i moduli utili per la richiesta di risarcimento e per aderire al Comitato Naufraghi Concordia promosso dalle Associazioni dei consumatori, tra cui Cittadinanzattiva.
Per saperne di più, contatta il servizio Pit, leggi il comunicato stampa e le tutele immediate che i passeggeri della nave possono mettere in atto: