Media Center > Primo Piano
Consumatori
Diritti non in linea: Focus Telecomunicazioni e Poste del XIII Rapporto PiT Servizi
“Diritti non in linea” è il focus del Rapporto PiT Servizi di Cittadinanzattiva su telecomunicazioni e poste. Sono diverse le cose che emergono dalla edizione 2013. In particolare, ancora una volta viene sottolineato dagli stessi utenti un enorme gap tecnologico relativo alla presenza di una connessione a banda larga ancora molto inferiore agli standard europei. Il nostro Paese risulta ancora molto lontano dalle medie UE. Restano i vecchi problemi legati alla scarsa trasparenza dei contratti, alla applicazione di penali non dovute, alle difficoltà a migrare dal proprio operatore ad un altro nei tempi previsti dalla AGCOM, con conseguenti effetti su fatturazioni doppie o voci da contestare. A farla da leone sono i servizi telefonici, che vedono crescere le segnalazioni da parte dei cittadini. In particolare su: telefonia fissa, mobile, servizi internet e pay tv. Scarica il focus. Leggi il comunicato
...E io pago: Focus Banche e finanziarie del XIII Rapporto PiT Servizi
Banche e finanziarie incubo degli italiani che, in un caso su cinque, si rivolgono a Cittadinanzattiva per denunciare le difficoltà di accesso al credito, la “stretta” operata dagli Istituti e l’eccessivo indebitamento. Allarme anche per gli aumenti ingiustificati delle polizze RC Auto, con enormi e inspiegabili differenze territoriali. Questi alcuni dei dati del Focus su Banche e assicurazioni del XIII Rapporto PiT Servizi, diffuso oggi. All'interno del Rapporto è disponibile una piccola Guida ai diritti del consumatore. L'articolo in esclusica su La Repubblica. Il comunicato stampa. Il rapporto
Estate 2013: Info e consigli per chi parte
Parti per le vacanze e vuoi avere qualche info in più sulla guardia medica turistica? Hai avuto un incidente stradale all'estero e non sai a chi chiedere il risarcimento dei danni?
In attesa di SOS Vacanze di Cittadinanzattiva, che sarà online la settimana prossima, ecco qualche anteprima utile! Approfondisci qui e qui
XIII Rapporto PiT servizi - Energia a intermittenza
Bollette poco chiare e conguagli da capogiro: sono queste le “voci fisse” che accomunano le fatturazioni di energia elettrica, gas, acqua e rifiuti, e che mettono in seria difficoltà le famiglie italiane già alle prese con la crisi e con il crollo del reddito, certificato dall’Istat nei giorni scorsi. A denunciarlo il Rapporto “Energia ad intermittenza” – XIII Rapporto PiT Servizi presentato l'11 luglio a Roma da Cittadinanzattiva presso la sala del Parlamentino del Cnel. Scarica il rapporto. Leggi il comunicato stampa
Pendolari e viaggiatori di tutta Italia unitevi!
Pendolari e viaggiatori di tutta Italia, dite la vostra! Cittadinanzattiva avvia in Italia un’ampia consultazione sulle esigenze di mobilità dei cittadini per raccogliere informazioni su accessibilità dei trasporti, sostenibilità ambientale e diritti dei passeggeri. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo Mobilità: Un paradigma per la cittadinanza europea che Active Citizenship Network, la rete europea di Cittadinanzattiva sta gestendo in 8 Stati.
Rifiuti a peso d'oro. La nostra Indagine
Dalla Tarsu alla Tares passando per la Tia. Cambiano i nomi, ma non la "qualità" della gestione dei rifiuti , con la conseguenza di tariffe fuori controllo: negli ultimi 5 anni, i costi sono pressoché raddoppiati a Salerno e Reggio Calabria, e aumenti record si sono registrati anche a Napoli, Bari, Trapani, Roma, Avellino. Guarda l'infografica e scarica il Dossier Rifiuti.
Il commento
RC Auto. Quanto mi costi?
Sono stati presentati oggi i risultati del progetto realizzato nel 2012 da Adiconsum, Asso-Consum, CTCU (Centro Tutela Consumatori e Utenti) e Cittadinanzattiva (soggetto capofila), sul settore assicurativo RC Auto. Due i rapporti presentati oggi:
sulle tariffe applicate (Cittadinanzattiva)
sulla qualità del servizio (Adiconsum)
Leggi il comunicato stampa. Scarica i comunicati stampa regionali
Cittadinanzattiva: Indagine 2012 sugli asili nido comunali
Indagine di Cittadinanzattiva sugli asili nido comunali in Italia, tra caro rette e liste di attesa. Costi: al Nord le città più care, a Bologna l’incremento record (+29,7% rispetto al 2010/11). Disponibilità di posti: in media, il 23,5% dei bimbi non riesce ad accedervi, in Calabria e Campania si sfiora il 40%. Scarica il dossier
Il consumatore e il credito
In che percentuale i consumatori ricorrono al credito al consumo? E come giudicano la crisi economica che stiamo attraversando? Secondo l'indagine di Cittadinanzattiva oltre una persona su due ha fatto ricorso a qualche forma di credito al consumo. Il 57% degli intervistati, infatti, ha fatto acquisti almeno una volta ricorrendo al credito e circa la metà di questi (27%) dichiara che vi ricorrerà nuovamente nei prossimi 12 mesi.
XII Rapporto Pit Servizi
Aziende incattivite dalla crisi e consumatori allo sbaraglio, sul fronte economico e delle tutele. E’ l’effetto della crisi che emerge dalla XII Relazione PIT servizi 2012 “Servizi e cittadini: lo spread dei diritti” presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva. Leggi il comunicato