Studi di Cittadinanzattiva sugli effetti del Federalismo fiscale
- Consumatori
Si tratta di una serie di studi realizzati da Cittadinanzattiva per approfondire gli effetti del federalismo fiscale:
- "Servizi pubblici locali e utenze domestiche" (ottobre 2010). Lavoro congiunto tra l'Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva e le Associazioni dei consumatori Adoc e Adiconsu.
Archivio Buone pratiche - Premio Villirillo 2007
- Consumatori
Buone pratiche nei servizi di pubblica utilità - 2007
Di seguito le immagini della cerimonia della premiazione.
{gallery id=mygallery_treno layout=hidden}approfondimenti/consumatori/politiche_dei_consumatori/villirillo{/gallery} {gallery link=mygallery_treno}Guarda la foto gallery{/gallery}
A seguire, i riferimenti dei progetti:
Come funziona la conciliazione?
- Consumatori
La parte che intende agire in giudizio (iniziare una causa) ha l'onere di tentare la mediazione e deve essere informata dal proprio avvocato con un documento sottoscritto dall'assistito. La domanda va indirizzata ad uno degli organismi di mediazione: enti pubblici o privati iscritti al Registro tenuto e vigilato dal Ministero della giustizia. Il procedimento di Mediazione ha inizio con una domanda di mediazione presentata dall'interessato presso un organismo accreditato.
Come scegliere l'organismo di mediazione?
- Consumatori
La mediazione obbligatoria è oramai una realtà. È necessario fornire ai cittadini informazioni e consigli utili per orientarsi nella scelta dell'organismo di mediazione. Proponiamo si seguito un primo vademecum:
- Scegli l'organismo dall'elenco accreditato presso il Ministero della Giustizia www.giustizia.it
- Scarica dal sito dell'organismo individuato il Regolamento di procedura che può variare notevolmente da un organismo all'altro su questioni anche molto rilevanti come ad esempio la proposta del mediatore e la possibilità di utilizzare i risultati delle negoziazioni.
La Carta conciliativa
- Consumatori
A distanza di anni dalla proclamazione della "Carta dei diritti dei cittadini consumatori" che prevede tra i diritti fondamentali il "diritto al risarcimento del danno e alla soluzione alternativa delle controversie", Cittadinanzattiva, forte dell'esperienza maturata sul versante della prevenzione e gestione dei conflitti, si impegna a rispettare il presente decalogo in ottemperanza a quanto stabilito dalla Raccomandazione della Commissione Europea 2001/310/CE (Principi applicabili agli organi extragiudiziali che partecipano alla risoluzione consensuale delle controversie in materia di consumo).
The Charter of conciliation
- Consumatori
After many years the proclamation of the "Charter of the Rights of citizens and consumers" involving among the fundamental rights "the right to claim damages and alternative dispute resolution," Cittadinanzattiva strong experience gained on prevention and management of conflict, agrees to comply with this handbook in accordance with the provisions of the European Commission Recommendation 2001/310/EC (Principles applicable to court bodies involved in the consensual resolution of consumer disputes).
Sondaggio civico sulla conciliazione
- Consumatori
In relazione al progetto "Conciliamo" realizzato nel 2008 da Cittadinanzattiva è possibile scaricare il seguente materiale divulgativo:
Giustizia alternativa: i dati
- Consumatori
-
Scarica il V Rapporto sulla diffusione della giustizia alternativa in Italia, al quale Cittadinanzattiva ha partecipato fornendo i propri dati sulle conciliazioni (2011).
La valutazione civica dei servizi e la disciplina introdotta dalla Finanziaria 2008
- Consumatori
Una delle principali novità introdotte dalla Legge n. 244 del dicembre 2007 (la Legge Finanziaria 2008), è la nuova disciplina del controllo dei servizi pubblici locali (art.2 comma 461). Per Cittadinanzattiva si tratta della realizzazione di un principio che è alla base dell'esistenza stessa del nostro Movimento e punto di arrivo di un impegno concreto che si è espresso in una molteplicità di iniziative fin da quando nel 1994 fu emanata la Direttiva Ciampi-Cassese sulle Carte dei servizi.
Protocollo fra Cittadinanzattiva e Simg
- Salute
Il protocollo d'intesa con la Società italiana di medicina generale, firmato nel 2006, in occasione della presentazione del progetto "Laboratorio Civico sulla Salute", prevede un seminario annuale di formazione per i medici aderenti alla SIMG, affinché questi trasmettano ai pazienti cronici strumenti e competenze di autogestione e controllo della patologia e prevenzione delle complicanze.