Tra le tante facce della Pubblica Amministrazione, quella del fisco rappresenta sicuramente la meno amata dagli italiani, come dimostrano da anni i dati del PiT Servizi. Sul versante fisco & tutela dei contribuenti, Cittadinanzattiva, oltre alla quotidiana attività di informazione e tutela realizzata da PiT Servizi, ha realizzato una specifica indagine conoscitiva, oltre a fornire la propria consulenza nel ripensare le Carte dei Servizi del settore delle Agenzie Fiscali.

PIUSAIPIUSEI CA 01

06 3671 8040

“Ho ricevuto una bolletta dell’acqua molto elevata con indicazioni di consumi che non riconosco. Cosa posso fare?”
“L’autobus è sempre in ritardo. Cosa posso fare?”
“La raccolta dei rifiuti della mia città non è effettuata con regolarità. Cosa posso fare?”
“Ho dei dubbi sull’importo della tariffa da pagare per il servizio rifiuti. Come è stata calcolata la tariffa?”
“Mi interrogo sull’esclusione dalla graduatoria di ammissione del mio bimbo all’asilo nido comunale. Cosa posso fare?”

Queste sono solo alcune delle domande arrivate al numero 06 3671 8040

Cittadinanzattiva mette a disposizione un call center nazionale per rafforzare la tutela dei cittadini- consumatori.

Il numero 06 3671 8040 è attivo per l’informazione, l’assistenza e la consulenza riguardanti i Servizi Pubblici Locali (Asili Nido, Trasporti Pubblici Locali, Servizio Idrico, Rifiuti). Lo scopo è favorire il dialogo con l’amministrazione comunale e/o il responsabile del servizio e stimolare il diritto al reclamo per una gestione ed erogazione di maggiore qualità.

Puoi chiamare il lunedì dalle 14.30 alle 17.30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.

 

ASSISTENTE VIRTUALE (S.U.S.I.)

SUSI Logo

A tutela del cittadino/consumatore, è attiva S.U.S.I. (Sistema Unico di Supporto Intelligente), l’assistente virtuale disponibile h24 in home page www.cittadinanzattiva.it e su INFORMAP (in basso a destra) per rispondere alle domande dei cittadini sui servizi pubblici locali. Chatta con SUSI per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno o per segnalare disservizi: saprà fornirti utili indicazioni o, in caso contrario, ti metterà in contatto con un nostro operatore.

 

SPORTELLI TERRITORIALI

Per fornire informazioni, assistenza e consulenza ai cittadini in tema di servizi pubblici locali, sono disponibili 6 sportelli territoriali di Cittadinanzattiva.

  • Milano: tel. 3714388214; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    aperto dal lunedì al giovedì 9.30-13
  • Bologna:05119985606; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    aperto dal lunedì al venerdì  9.30-13.30
  • Chiaravalle (AN): tel. 3393460462; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    aperto il lunedì, martedì, mercoledì 9-13, giovedì 15 -19, venerdì 15 -17
  • Spoleto (PG): tel. 0743/222208, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    aperto il martedì 9.30/11.30 e 16:30/18.30
    Lo sportello è raggiungibile anche presso la sua sede fisica in Via XXV Aprile 44       
  • Piano di Sorrento: tel. 800984395; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    aperto dal lunedì al venerdì 9-12
    Lo sportello è raggiungibile anche presso la sua sede fisica in Via Carlo Amalfi, 24;
  • Catania: tel. 3488975573; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    aperto il mercoledì e il giovedì 9-13

Gli strumenti di informazione, assistenza e consulenza sono realizzati nell’ambito del progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018).

Per maggiori informazioni sul progetto, visita il sito www.piusaipiusei.org

Il 21 giugno 2006, Cittadinanzattiva ha consegnato al Ministro dello sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, una proposta di agenda sulle politiche dei consumatori.

A partire da quel contributo, il Movimento ha inteso ribadire il massimo sostegno ai provvedimenti adottati dal Governo il 30 giugno 2006, divenuti poi legge, in particolare sul tema delle liberalizzazioni (il pacchetto Cittadino consumatore). Infatti, nel loro insieme quelle linee d’intervento vanno nel senso giusto per riaprire una stagione di crescita e di sviluppo del Paese.


"Il Servizio Idrico Integrato in Italia: il punto di vista dei cittadini" è un rapporto curato da Cittadinanzattiva nell'ambito dell'omonimo progetto, realizzato nel 2005 da Cittadinanzattiva e Confconsumatori con il sostegno di Consumer's Forum.

Albergo
Prima di scegliere l’albergo è bene verificare:

  • La classificazione (ovvero il numero di stelle attribuite, variabile da uno a cinque). Le stelle variano da Regione a Regione, sulla base di apposite leggi che elencano sia requisiti minimi(quindi obbligatori) che requisiti facoltativi. In caso di dubbio è perciò opportuno informarsi preventivamente su quale offerta ci si può attendere da parte di una struttura del livello prescelto.
  • Ricordati che se il bagno è ad  uso comune deve avere la finestra ed un rivestimento alle pareti per almeno due metri dal pavimento, mentre quello ad uso esclusivo può essere privo di areazione diretta.
  • I prezzi  devono essere esposti in luogo visibile nell’atrio dell’albergo ed in ogni stanza. Gli albergatori all’inizio di ogni stagione devono dichiarare alla Provincia, i prezzi minimi e massimi che intenderanno praticare, tali prezzi sono inderogabili tanto nel minimo quanto nel massimo, salva la possibilità di effettuare prezzi forfetari per gruppi o per soggiorni lunghi.

Ricorda che se al momento della prenotazione viene chiesto un anticipo questo non può superare il  25%  del costo complessivo del soggiorno.

Quest'indagine è stata presentata da Cittadinanzattiva il 10 ottobre 2007, nell'ambito del progetto "Energia negli ospedali" (2007).

Il Decreto legislativo n.209 del 2005 "codice delle assicurazioni private" ha istituito il cosiddetto risarcimento diretto. A partire dal 1° febbraio 2007, se hai subito un incidente con un altro veicolo che ha causato danni alle cose trasportate di tua proprietà, al veicolo e/o lesioni non gravi alla tua persona e non sei responsabile o lo sei solo in parte, ricorda di rivolgerti direttamente al tuo assicuratore che è tenuto a risarcire il tuo danno.

A fronte di un debito di poco superiore ai 5.000 euro, un cittadino romano si è visto ipotecare la propria abitazione! Eppure esiste un riferimento normativo specifico che impedisce l’inscrizione ipotecaria sugli immobili se il debito è inferiore a 8.000 euro. In questo caso il Giudice di pace di Roma ha dato piena ragione al ricorrente. Approfondisci

Car insurance more expensive and out of control rates for new drivers. In Italy, the young novice drivers pay on average € 2.828 per year, but in extreme cases tenders can get to overcome even to € 9.000.

If for young people compulsory insurance in the automotive field is a real bloodletting, the situation is not much better for an adult class maximum discount: in 19 cities they will pay no less than € 800.

From the project “Rc Car. How much does it cost?” with the support of the National Council of Consumers and Users – Ministry of Economic Development, the activity of most consumer associations, coordinated by Cittadinanzattiva has allowed us to obtain useful information about quality and cost of compulsory insurance in the automotive field.

 

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