Servizi Pubblici / Servicios Públicos Domicilarios:

Por iniciativa de la organización ciudadana Cittadinanzattiva, la Universidad del Sinú "Elías Bechara Zainum", seccional Cartagena y el Tribunal para los derechos de los pacientes de Cartagena de Indias, se proclamó en la ciudad la Carta de los Derechos de los Pacientes el pasado viernes 16 de diciembre de 2011 en el auditorio de la Universidad del Sinú, en el pie de la Popa.

"Troppa corruzione in Italia, penultima nell'Eurozona". Così intitolava Il Sole 24 Ore del 2 dicembre 2011 a corredo dei dati sulla corruzione che annualmente vengono diffusi dall'Ong Transaperncy Internacional.

(Visita l'Area di interesse Maternità - Fertilità)

Il passato 29 novembre 2011, Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato ha presentato in audizione presso la 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, l'Indagine conoscitiva sul percorso nascita e sulla situazione dei punti nascita.

Se durante un viaggio all'estero in uno dei Paesi del Sistema Carta Verde (cfr. oltre) si è rimasti vittima di un incidente stradale provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo, per chiedere il risarcimento dei danni subiti ci si può rivolgere direttamente al rappresentante nominato in Italia dall'impresa di assicurazione del responsabile del sinistro.
Per individuare l'assicuratore estero del veicolo che ha provocato l'incidente (ove si conosca solo il numero della targa) e il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia da tale assicuratore, è necessario inviare una apposita richiesta a:


CONSAP SpA
Centro di Informazione Italiano
Via Yser, 14
00198 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 06.85796270


Indicando in modo chiaro tutti gli elementi utili a risalire ai soggetti interessati, come ad esempio data e luogo di accadimento del sinistro ed estremi dei veicoli coinvolti (targa del veicolo responsabile del sinistro, nazionalità, impresa di assicurazione del veicolo responsabile del sinistro, se nota).
La Consap raccoglie le informazioni necessarie presso il Centro Informazioni competente e risponde all'interessato, indicandogli il nome del mandatario cui ci si dovrà rivolgere ai fini della gestione e liquidazione del sinistro.
Il D.L. n. 95 del 6 Luglio 2012 - convertito dalla Legge n.135 del 7 agosto 2012 - ha trasferito la tenuta del Centro Informazione Italiano a Consap, alla data di subentro dell' Ivass delle funzioni precedentemente attribuite a Isvap (ossia dal 1 gennaio 2013).


N. B.: Se l'incidente è provocato all'estero da un veicolo non immatricolato in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo, l'applicazione della procedura sopra indicata non è possibile.


Se l'assicuratore estero, o il mandatario per la liquidazione dei sinistri nominato in Italia, non forniscono una risposta motivata alla richiesta di risarcimento entro tre mesi dalla sua ricezione, il danneggiato potrà richiedere l'intervento dell'Organismo di indennizzo italiano.
Dal 2003 la Consap - quale gestore del Fondo di Garanzia per le vittime della strada - svolge il ruolo di Organismo di Indennizzo italiano previsto dalla IV Direttiva Auto (2000/26/CE).
L'Organismo di Indennizzo ha il compito di agevolare le persone lese residenti in Italia nel conseguimento - in determinate fattispecie - del risarcimento dei danni subiti a seguito di un sinistro r.c. auto accaduto all'estero in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo, a partire dal 20.1.2003.
In particolare l'Organismo di Indennizzo è legittimato ad intervenire in tre ipotesi:
A. Il sinistro è causato da veicoli assicurati e stazionanti abitualmente in un altro Stato dello Spazio Economico Europeo e:
• l'Impresa di assicurazione del veicolo responsabile abbia omesso di designare in Italia il proprio Mandatario per la liquidazione dei sinistri;
• la stessa Impresa o il suo Mandatario (il cui nominativo potrà essere richiesto al Centro di Informazione costituito presso Consap - Via Yser, 14 - 00198 Roma - fax: 06.85796270 - e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) non abbia fornito, entro 3 mesi dalla richiesta di risarcimento formulata dal danneggiato, una risposta motivata sugli elementi dedotti nella richiesta stessa.
In tali casi, l'Organismo di Indennizzo interviene anche qualora il sinistro sia accaduto in un Paese non appartenente allo Spazio Economico Europeo, il cui Ufficio nazionale abbia aderito al sistema della carta verde sempreché il veicolo responsabile sia assicurato e stazionante abitualmente in uno Stato dello Spazio Economico Europeo diverso dall'Italia.
B. Il sinistro è causato in un altro Stato dello Spazio Economico Europeo da:
• un veicolo di cui risulti impossibile l'identificazione;
• un veicolo di cui risulti impossibile, entro 2 mesi dalla data del sinistro, identificare l'impresa di assicurazione.
C. A seguito della sottoscrizione, in data 6.11.2008, della Convenzione tra Organismi di indennizzo e Fondi di garanzia europei per la gestione dei sinistri causati da veicoli assicurati con imprese in liquidazione, l'Organismo di indennizzo italiano è legittimato a gestire anche le richieste di risarcimento relative a tale tipologia di sinistri qualora:
• siano avvenuti in altro Stato dello Spazio Economico europeo aderente alla Convenzione (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lichtestein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Slovacchia, Slovenia, Ungheria);
• il veicolo responsabile stazioni abitualmente nel Paese di accadimento del sinistro (si veda la nazionalità della targa);
• il veicolo responsabile sia assicurato con un impresa di assicurazione dichiarata in stato di insolvenza successivamente al 1° gennaio 2009;
• la legislazione del Paese di accadimento del sinistro preveda l'intervento risarcitorio del Fondo di garanzia della strada nel caso di insolvenza di un'impresa di assicurazione.


Per visualizzare l'elenco dei Paesi del Sistema Carta Verde clicca qui

Per visualizzare l'elenco degli Stati dello Spazio Economico Europeo clicca qui



(ultimo aggiornamento: luglio 2013)

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Sicuramente avrai gia sentito parlare del farmaco generico, apparso sugli scaffali delle farmacie italiane nel 1996, ma forse non sai che, da pochissimi anni, non si parla più di farmaco generico ma di equivalente. L’aggettivo “generico” dava l’impressione che si trattasse di un farmaco “buono per tutti gli usi”, non dotato quindi di specificità per una o più indicazioni.

Dal I° Gennaio 2008 il rilascio dello scontrino “parlante” è contestuale all'acquisto dei farmaci. Tutti i cittadini che vogliono detrarre le spese sostenute per l’acquisto di medicinali, riceveranno dal farmacista uno scontrino (scontrino parlante), in cui vengano riportati:

(Visita l'Area di interesse Maternità - Fertilità)

La Procreazione Medicalmente Assistita in Italia è un diritto di tutti o un privilegio solo per chi può permetterselo?
Un documento di Maria Paola Costantini, avvocato impegnato su questo tema, e membro storico di Cittadinanzattiva, illustra i principali contenuti ed effetti delle normative italiane, nonché un fotografia delle decisioni delle Regioni sul tema. Il lavoro è stato realizzato a ottobre 2011.

Legge 210/92
Nel 1992 è stata emanata una legge riguardante “l’indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati”, la legge 210/92.

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Esenzione esami
Per la tutela nel periodo di maternità il Servizio Sanitario Nazionale eroga gratuitamente una serie di prestazioni diagnostiche e specialistiche.

Per quanto riguarda le visite specialistiche, sono escluse dalla partecipazione al costo solo quelle periodiche ostetrico-ginecologiche.

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