(Visita l’area di interesse Medico di famiglia - pediatra)

La modalità di accesso al Pronto soccorso avviene tramite codici di accesso (detti “Triage”), che stabiliscono l’urgenza o la differibilità di una prestazione. I codici sono divisi in:

  • Rosso: paziente molto critico con accesso immediato alle cure

  • Giallo: paziente mediamente critico, con accesso rapido alle cure

  • Verde: paziente poco critico, con accesso di bassa priorità

  • Bianco: paziente non critico, non urgente, con condizioni cliniche per le quali sono previsti percorsi extraospedalieri.

(Visita l’area di interesse Medico di famiglia - pediatra)

Se sei in vacanza e, quindi, lontano dal tuo medico di famiglia, sappi che nei luoghi di villeggiatura che presentano un notevole afflusso turistico è possibile che la ASL organizzi un servizio di assistenza sanitaria rivolta ai non residenti, comunemente detta guardia medica turistica.

(Visita l’area di interesse Medico di famiglia - pediatra)

Nei giorni di ferie potrebbe capitarti di aver bisogno del tuo medico di base e trovare lo studio chiuso….Sappi che in questi casi è a tua disposizione la guardia medica, il servizio che le aziende sanitarie forniscono ai cittadini per garantire un’assistenza sanitaria continuativa rispetto agli orari “scoperti” dal medico di famiglia, anche nelle ore notturne.
È un servizio totalmente gratuito che puoi contattare telefonicamente o recandoti presso la sede stessa.

(Visita l’area di interesse Medico di famiglia - pediatra)

Qualisono esattamente i compiti del medico di famiglia? Quali gli orari di apertura degli studi e delle visite a domicilio? Per prima cosa occorre fare una distinzione tra le prestazioni erogate gratuitamente e quelle soggette a pagamento.

(Visita l’Area di interesse Consenso informato)

Nella sezione Approfondimenti riguardante il consenso informato, data l'importanza di tale strumento per il cittadino, è possibile consultare una serie di consigli da seguire prima di sottoporsi ad un intervento.

Affinché il tuo percorso di cura sia il più sereno possibile, il Tribunale per i diritti del malato ti ricorda l'importanza di un consenso davvero informato!

Perciò, prima di sottoporti ad un intervento, poni al tuo medico queste domande: 

  1. E' necessario l'intervento che dovrò subire? Ci sono alternative terapeutiche?

(Visita l’Area di interesse Odontoiatria)

Nela sezione Approfondimenti è possibile ottenere informazioni riguardanti l'accesso alle cure odontoiatriche, nonchè indicazioni su quali prestazioni siano erogate dal Sistema Sanitario nazionale, ed una serie di consigli utili per tutelare i propri diritti.

(Visita l’Area di interesse Dimissioni forzate)

In questa sezione si possono visionare le disposizioni riguardanti le dimissioni dei pazienti ed una serie di consigli che i cittadini possono seguire in caso di dimissioni presunte improprie o premature.

(Visita l’Area di interesse Sangue infetto)

Nella sezione Approfondimenti riguardante il sangue infetto è possibile trovare informazioni sulla Legge 210/92, sui soggetti che possono chiedere l'indennizzo e su come viene erogato, su quali sono gli altri diritti, le rivalutazioni, la decorrenza dei termini ed infine su come chiedere il risarcimento del danno.

(Visita l'Area di interesse Liste di attesa)

In questa sezione si possono trovare informazioni in merito alle disposizioni sul contenimento delle liste d'attesa, alcuni punti fondamentali da conoscere per tutelare i propri diritti, oltre ad una panoramica su informazione e trasparenza dei tempi di attesa.

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