"La mia scuola è", presentato alla stampa il tour della installazione

la mia scuola eUn viaggio in 8 città italiane da aprile a settembre, con una prima presentazione al Made Expo di Rho dal 18 al 21 marzo. Sarà questo il tour della installazione in legno "La mia scuola è", promosso da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi e presentato oggi alla Camera dei Deputati, alla presenza tra gli altri di Laura Galimberti, Coordinatrice della Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile e di Piero Fassino, Presidente ANCI. L'installazione architettonica rappresenterà due aule, una “K.O.” e l’altra “O.K.”, per mostrare la coesistenza di due facce della scuola italiana. Leggi il comunicato stampa e l'infografica delle tappe. Scarica la presentazione dell'installazione

IX Premio Buone Pratiche "Vito Scafidi"

Se nella tua scuola hai realizzato progetti dedicati alla sicurezza o alla cittadinanza attiva e volontariato partecipa al concorso della Scuola di Cittadinanzattiva. Scarica il Bando

 

 

 

Giornata sicurezza a scuola: a Roma il Chidren mob per #scuolebelleesicure

impararesicuri xiiCinquemila scuole partecipano alla XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva ed in programma dal 21/11 in tutta Italia, per affrontare i temi della sicurezza a scuola, della gestione delle emergenze naturali e dello spreco alimentare.

A Roma, in Piazza del Campidoglio, il Children Mob per scuole belle e sicure.
Leggi il comunicato della Giornata, guarda la foto. Ecco le istruzioni per studenti, insegnanti e famiglie su cosa fare a scuola in caso di alluvione o terremoto.

Iscrivi la tua scuola alla XII Giornata della Sicurezza

impararesicuri xiiRiceverai gratuitamente dei materiali didattici con attività da poter realizzare in classe.
Per saperne di più. Iscrivi la scuola

 

XII Rapporto su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola

sca 2014 XII rapporto imparare sicuri ppQuattro scuole su dieci hanno una manutenzione carente, oltre il 70% presenta lesioni strutturali, in un caso su tre gli interventi non vengono effettuati, più della metà delle scuole si trova in zona a rischio sismico e una su quattro in zona a rischio idrogeologico. 
Questo il quadro che emerge dal XII Rapporto nazionale su sicurezza,  qualità ed accessibilità a scuola presentato il 18 settembre da Cittadinanzattiva. 
"Pur riconoscendo lo sforzo del Governo, ci sembra che non si siano scelti criteri oggettivi per la individuazione delle scuole a cui destinare i fondi".
Scarica il Rapporto,  leggi i comunicati stampa e le slides di presentazione
A questo link   la galleria fotografia di una scuola di Termoli,  messa male sotto il profilo della sicurezza

Partecipa ai sondaggi online

vito scuola"Il web ed io" (per le scuole secondarie di I e II grado) e "Chi chiamare in caso di emergenza" (per le scuole primarie).

VIII Premio Buone Pratiche "Vito Scafidi", ecco le scuole premiate

vito scuolaDa Torino a Reggio Calabria, passando per Napoli, Termoli, Salerno, Perugia, Roma, Milano, Crotone, Bologna, Cittadinanzattiva ha oggi premiato tre scuole, con l’ottava edizione del Premio “Vito Scafidi”, e attribuito menzioni speciali ad altre otto che hanno realizzato progetti innovativi sui temi della sicurezza a scuola e sul territorio, dell’educazione al benessere, e dell’educazione alla cittadinanza attiva. Leggi il comunicato stampa. Guarda i video dei progetti e la loro descrizione 

E da Cittadinanzattiva dieci proposte alle istituzioni per una scuola migliore. Il testo de "La scuola che vorrei...2014"

Leggi tutto...

PREMIO BUONE PRATICHE "VITO SCAFIDI"

Al via l'VIII Edizione del Premio Buone Pratiche sicurezza e salute a scuola "Vito Scafidi". Se nella tua scuola hai realizzato progetti su temi come: sicurezza, benessere, cittadinanza attiva, partecipa al concorso! Scarica il bando

XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

impararesicuri xiLa Giornata nazionale continua. In programma attività per conoscere i Piani di emergenza comunali, iniziative per rendere più sicure le scuole ad opera dei Responsabili Studenti Sicurezza, partecipazione ai due sondaggi online "Il web ed io" (per le scuole secondarie) e "Chi chiamare in caso di emergenza" (per le scuole primarie) fino alla metà di febbraio 2014.

XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

impararesicuri xiInterventi concreti per abbattere le barriere architettoniche, nomina di 655 giovanissimi Responsabili Studenti Sicurezza, Piani di emergenza comunali, prove di evacuazione e primo soccorso. Sono alcuni dei temi e delle attività della XI Giornata nazionale della sicurezza scolastica, in programma fra il 22 novembre e il 3 dicembre, in varie città e in circa 5mila scuole.

Il programma dell'evento a Roma del 22 novembre.

Per scaricare il materiale informativo per le scuole, clicca qui

L'elenco delle iniziative e tutti gli approfondimenti alla pagina web

 Leggi i comunicati ricorso al TAR Lazio contro MIUR sull’Anagrafe dell’edilizia scolastica e iniziative in corso per la XI Giornata nazionale della sicurezza scolastica

Elenco delle scuole, regione per regione, che hanno ricevuto i finanziamenti per la messa in sicurezza (clicca qui)

Leggi tutto...

Iscrivi la tua scuola all' XI Giornata della Sicurezza

impararesicuri xiSono aperte le iscrizioni all'XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, del prossimo 22 e 23 novembre.Partecipare è semplicissimo! Basta compilare il modulo per ricevere gratuitamente il kit didattico direttamente nella tua scuola. Per saperne di più

XI Rapporto su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola

sca 2013 XI rapporto imparare sicuri ppLesioni strutturali in una scuola su sette, distacchi di intonaco in una su cinque e, nel corso dell’ultimo anno scolastico, ben 29 casi di tragedie sfiorate a causa di crolli di diversa entità. Migliorano i dati sul possesso delle certificazioni, peggiora invece lo stato di manutenzione delle scuole che nel 39% dei casi è del tutto inadeguato, così come la qualità di vita all’interno delle aule che, in un caso su cinque, presentano segni di muffe, infiltrazioni e umidità.
A mantenere in piedi la scuola contribuiscono in buona parte le famiglie che, solo nell'ultimo anno scolastico, hanno versato circa 390 milioni di euro, sotto forma di contributo volontario o donazione di materiali e beni.
Questi alcuni dati dell'XI Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola, presentato da Cittadinanzattiva. Leggi il comunicato, scarica il Rapporto. Guarda le graduatorie regionali

 

Leggi tutto...

La scuola che vorrei! Otto proposte per il prossimo futuro

vito scuolaPartendo da otto proposte elaborate da Cittadinanzattiva, scuole e cittadini sono invitati a partecipare al sondaggio "La scuola che vorrei" per indicare le loro priorità per la scuola del futuro. Ci impegneremo a sottoporle all’attenzione del Parlamento, nonché ad elaborare strategie, campagne e punti rete per l’attuazione delle stesse. Partecipa al sondaggio

Consulta il documento integrale“La scuola che vorrei”.

VII Premio "Vito Scafidi" per le Buone pratiche nella scuola

vito scuola120 progetti, 3 scuole premiate e 9 menzionate. Consegnato il primo Diploma per Responsabili Studenti per la Sicurezza. Guarda i video. A partire da oggi, inoltre, le 1000 scuole della rete costituitasi negli anni grazie alla campagna Impararesicuri, e tutti i cittadini interessati, saranno coinvolti nel sondaggio su La scuola che vorrei”.

Buone pratiche nella scuola: il 23 la premiazione

Sicurezza, educazione al benessere, educazione alla cittadinanza attiva. Cosa stanno facendo le scuole italiane su questi temi? Quali progetti stanno promuovendo con studenti, insegnanti? Da anni scopriamo tantissime realtà che, a dispetto della crisi e del taglio alle risorse, lavorano sulle Buone pratiche.

 

Leggi tutto...

Le barriere a scuola non hanno giustificazione!

assente ingiustificatoDal 18 al 31 marzo invia un sms o chiama il numero 45508 per avere scuole libere da barriere architettoniche. E' l'obiettivo della IX Giornata nazionale UILDM (Unione italiana Lotta alla Distrofia muscolare) con cui prende avvio la campagna "Assente ingiustificato" che vedrà impegnati la UILDM e Cittadinanzattiva nel corso del 2013. Online il materiale di comunicazione della campagna. Segnala casi di barriere architettoniche compilando la scheda

Premio Buone Pratiche

VII Edizione Premio delle Buone Pratiche di educazione alla sicurezza ed alla salute "Vito Scafidi"
Se hai realizzato progetti nella tua scuola su temi come:
la sicurezza a scuola e nel territorio; l'educazione al benessere; l' educazione alla cittadinanza attiva, partecipa al nostro concorso!!!
Il tuo istituto potrebbe essere tra i vincitori del Premio Scafidi.

Per saperne di più su modalità, premi  e tempi di partecipazione scarica il bando. Per partecipare compila il form

X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Edifici sicuri e “a prova di terremoto”, piani comunali di emergenza, benessere e corretta alimentazione, uso responsabile di internet. Sono i temi principali che saranno trattati nel corso delle iniziative nelle scuole per la X Giornata, in programma il 23 e 24 novembre. Leggi il comunicato. Scarica i materiali del kit e attivati per realizzare iniziative dedicate alla sicurezza il 23/24 novembre.

Iscrizioni aperte per la X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

impararesicuri decennaleIscrivi la tua scuola compilando LA SCHEDA




Sicurezza a Scuola e Rischio Sismico

impararesicuri sismicoPresentati a Roma il "X Rapporto su sicurezza qualità e comfort degli edifici scolastici" e la "IV Indagine su conoscenza e percezione del rischio sismico".