Cittadinanzattiva è tra le associazioni che negli anni ha contribuito alla stesura dei Rapporti di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia. Il Gruppo di lavoro ha dato vita a questo rapporto sia per predisporre annualmente un aggiornamento sull'attuazione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia che per individuare precise Raccomandazioni da presentare al Governo italiano sulle singole tematiche affrontate.

 

Cittadinanzattiva è tra le associazioni che negli anni ha contribuito alla stesura dei Rapporti di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia. Il Gruppo di lavoro ha dato vita a questo rapporto sia per predisporre annualmente un aggiornamento sull'attuazione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia che per individuare precise Raccomandazioni da presentare al Governo italiano sulle singole tematiche affrontate.

La politica di Cittadinanzattiva in tema di igiene e pulizia: a scuola, negli ospedali, nei luoghi e servizi pubblici

Introduzione
Tra gli elementi che impattano in modo significativo sulla qualità della vita e delle persone c'è senza dubbio la pulizia che, come sappiamo, gioca un ruolo fondamentale ed irrinunciabile per assicurare la salubrità dei nostri ambienti di vita quotidiana. Per questo Cittadinanzattiva – in qualità di movimento che rappresenta gli interessi dai cittadini – mette in campo da anni precise politiche e campagne atte a monitorare il livello di pulizia in tre grandi aree: ospedali, scuola e servizi al pubblico.

La società, già in amministrazione straordinaria da novembre 2011, e in regime di sospensione dei pagamenti e delle passività, nel 2012 è stata sottoposta alla procedura di liquidazione coatta amministrativa, in seguito a un decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 16 luglio 2012, emanato su proposta della Banca d'Italia.

 

THE COMMITTMENT OF CITTADINANZATTIVA IN COLOMBIA

To contribute to the growth of civic dimension in Colombia to reach a higher and better level of protection of the rights of users in the field of public services and health care. With this ambitious goal, in January 2009 Cittadinanzattiva embarked for Latin America, ready to export to protect the rights and promotion of civic participation from the top of a thirty-year experience, but also aware of the delicacy of the challenge which has been called to. Kicks off the project "Desarrollo y Derechos" - Rights and Development. "

Actually, the project began to take shape far back in 2005, when at the invitation of the UNDP-Colombia (the United Nations Program for Development) and the Colombian Superintendence of Public Services, Cittadinanzattiva participates as a speaker at the International Congress on Services of public utility in Medellin.

flag eng

Contribuire alla crescita della dimensione civica in Colombia per raggiungere un maggiore e migliore livello di tutela dei diritti degli utenti nel campo dei servizi pubblici e della sanità. Con questo ambizioso obiettivo, nel gennaio 2009 Cittadinanzattiva si è imbarcata per l'America Latina, pronta ad esportare tutela dei diritti e promozione della partecipazione civica dall'alto di una trentennale esperienza, ma anche cosciente della delicatezza della sfida alla quale è stata chiamata. Prende il via il progetto “Derechos y Desarrollo" - Diritti e Sviluppo”.

Albergo
Prima di scegliere l’albergo è bene verificare:

  • La classificazione (ovvero il numero di stelle attribuite, variabile da uno a cinque). Le stelle variano da Regione a Regione, sulla base di apposite leggi che elencano sia requisiti minimi(quindi obbligatori) che requisiti facoltativi. In caso di dubbio è perciò opportuno informarsi preventivamente su quale offerta ci si può attendere da parte di una struttura del livello prescelto.
  • Ricordati che se il bagno è ad  uso comune deve avere la finestra ed un rivestimento alle pareti per almeno due metri dal pavimento, mentre quello ad uso esclusivo può essere privo di areazione diretta.
  • I prezzi  devono essere esposti in luogo visibile nell’atrio dell’albergo ed in ogni stanza. Gli albergatori all’inizio di ogni stagione devono dichiarare alla Provincia, i prezzi minimi e massimi che intenderanno praticare, tali prezzi sono inderogabili tanto nel minimo quanto nel massimo, salva la possibilità di effettuare prezzi forfetari per gruppi o per soggiorni lunghi.

Ricorda che se al momento della prenotazione viene chiesto un anticipo questo non può superare il  25%  del costo complessivo del soggiorno.

Per chi viaggia in nave o in traghetto quali sono le tutele? Una normativa europea  prevede anche per il trasporto marittimo il risarcimento per i ritardi, le cancellazioni e l'assistenza ai passeggeri disabili.
Le imprese di trasporto marittimo in base al regolamento comunitario, devono così rimborsare ai passeggeri il prezzo del biglietto o fornire loro un mezzo di trasporto alternativo se la partenza del viaggio è ritardata per oltre 90 minuti, a meno che la società dimostri che il ritardo è stato causato da condizioni meteorologiche o da circostanze eccezionali indipendenti dalla propria volontà.  I passeggeri inoltre, dovrebbero anche ricevere cibo e bevande.

Prendi parte anche tu alla campagna "Ridateceli", promossa da Cittadinanzattiva contro la corruzione e gli sprechi della politica e delle burocrazie.

Unisciti anche tu alle sentinelle civiche e denuncia:

  • i possibili casi di corruzione nella tua città e nella tua regione
  • gli sprechi della politica e delle burocrazie nei comuni e nelle asl
  • le zone grigie dell’evasione fiscale nel tuo territorio e nel paese
  • le risorse pubbliche da recuperare per la tutela dei diritti e dei beni comuni

Scheda di segnalazione

Non solo dati su dispersione della rete idrica e ammontare della spesa per gli utenti domestici del servizio idrico integrato. Negli studi realizzati dall'Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva, anche approfondimenti in tema di qualità delle acque destinate al consumo umano e relativo livello di soddisfazione degli utenti:

Condividi